OK!Firenze

Savino Del Bene Scandicci sconfigge la Zanetti Bergamo 3-0.

Massimo Barbolini guida la squadra alla conquista del quarto posto in classifica.

Abbonati subito
  • 154
Il primo allenatore Massimo Barbolini e il suo vice Alessandro Beltrami osservano il riscaldamento delle giocatrici della Savino Del Bene Scandicci. Il primo allenatore Massimo Barbolini e il suo vice Alessandro Beltrami osservano il riscaldamento delle giocatrici della Savino Del Bene Scandicci. © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la splendida vittoria riportata nella gara di trasferta contro Bosca S. Bernardo Cuneo, le ragazze di Massimo Barbolini si apprestano ad accogliere al PalaRialdoli la Zanetti Bergamo.

La squadra ospite occupa il quart’ultimo posto e proviene da una striscia positiva contro le principali avversarie in classifica, ovviamente tralasciando le sconfitte riportate negli incontri con le “big” del campionato.

La Savino Del Bene Scandicci è alla ricerca di una importante vittoria, che le permetterebbe di conquistare punti preziosi in ambito classifica e soprattutto per poter recuperare la quarta posizione persa con la Reale Mutua Fenera Chieri.

 

Per questo incontro sono presenti moltissime ex di cui dovremmo fare una’attenta descrizione.

Sul lato Zanetti Bergamo abbiamo la schiacciatrice Sara Loda (17) che, dalla stagione 2015 alla 2017, ha giocato per la squadra di Scandicci vincendo nel 2016 il Campionato Sand Volley 4x4 e la Supercoppa Italiana Sand Volley 4x4.

Sul lato Savino Del Bene troviamo numerose giocatrici che negli anni precedenti hanno avuto la possibilità di giocare con la storica squadra Foppapedretti Bergamo.

Infatti hanno vestito i colori della squadra di Bergamo nella stagione 2017-18 Ofelia Malinov (4), dal 2016 al 2018 Mina Popovic (5) e nella stagione 2018-19 Megan Courtney (17).

Enrica Merlo (8) ha giocato con la Foppapedretti Bergamo dalla stagione 2007 alla 2015 vincendo una Coppa Italia A1/A2 nel 2008, due Champions League nel 2009 e 2010, un Campionato italiano e una Supercoppa Italia nel 2011.

Dal 2010 al 2012 ha fatto parte di questa storica squadra anche Elitsa Vasileva (14) che ha avuto l’onore di aggiungere al proprio Palmares un Campionato italiano e una Supercoppa Italia nel 2011.

Non è da meno Lucia Bosetti (16) che ha fatto parte della squadra di Bergamo dal 2009 al 2011 permettendole di esporre nella sua bacheca dei premi due Champions League nel 2009 e 2010, un Campionato italiano e una Supercoppa Italia nel 2011.

 

I precedenti tra le due squadre sono quindici con un bilancio favorevole per la squadra ospite che vanta nelle statistiche una vittoria in più sulle avversarie.

Il primo incontro risale al novembre del 2014, dove la Foppapedretti Bergamo riportò una schiacciante vittoria per 3-1.

L’ultimo incontro disputato riporta la data del novembre 2020, dove la Savino Del Bene Scandicci ha ottenuto una vittoria per 2-3 con una entusiasmante rimonta.

 

Il coach della Savino del Bene Scandicci, Massimo Barbolini schiera:

  • Magdalena Stysiak (3)
  • Ofelia Malinov (4)
  • Mina Popovic (5)
  • Elena Pietrini (7)
  • Marina Lubian (9)
  • Elitsa Vasileva (14)
  • e il libero Enrica Merlo (8).

 

Il coach della Zanetti Bergamo, Daniele Turino risponde alla squadra di casa con:

  • Juliann Faucette Johnnson (1)
  • Stephanie Enright (6)
  • Beta Dumancic (13)
  • Natalia Valentin (14)
  • Sara Loda (17)
  • Gaia Moretto (18)
  • e il libero Eleonora Fersino (8).

 

La squadra di casa inizia il primo tempo con molta timidezza, permettendo alla squadra ospite di prendere coraggio e guadagnare un piccolo vantaggio nei primi minuti della partita.

La Savino Del Bene Scandicci non demorde e in pochi possessi annulla il proprio svantaggio sul tabellone.

La squadra di Bergamo prova a reagire, ma la difesa a muro della squadra di Scandicci spegne le speranze delle avversarie.

A pochi punti dal termine il capitano della Zanetti Bergamo, Sara Loda (17), si rende protagonista con delle proteste vivaci nei confronti di una “dubbia” decisione arbitrale del primo arbitro. Nonostante la tempestiva chiamata dell’allenatore della squadra ospite, il verdetto degli arbitri non cambia il risultato.

Una battuta a rete dalla squadra di Bergamo, consegna la vittoria del primo set alle ragazze di Scandicci sul punteggio di 25-15.

 

Ben diverso è l’approccio delle ragazze di Barbolini nel secondo set, che mettono alle corde le avversarie già nei primi punti della partita.

Sul punteggio di 0-4 il coach della Zanetti Bergamo Daniele Turino chiede il primo time-out, per far ritrovare la giusta concentrazione delle proprie atlete. Al termine dei trenta secondi niente muta e sul punteggio di 10-3, il coach della squadra avversaria si trova costretto a chiamare l’ultimo time-out a disposizione.

La Zanetti Bergamo trova una pronta reazione e con determinazione diminuisce lo svantaggio sul tabellone.

Il trio composto da Magdalena Stysiak (3), Ofelia Malinov (4) ed Elena Pietrini (7) finalizza ogni opportunità di attacco, mandando in frantumi le possibilità di recupero delle avversarie.

Le Savino Del Bene Scandicci vince il secondo set sul punteggio di 25-19.

 

Nel terzo tempo la squadra ospite vuole vendere cara la pelle e con determinazione e coraggio, prova a tener testa alla ragazze di Scandicci.

Inizialmente la Zanetti Bergamo riesce nel proprio intento, ma ben presto la squadra di casa riprende coraggio e in poche azioni acciuffa il pareggio.

Azione su azione Elena Pietrini (7) si rende protagonista in fase offensiva ma soprattutto sulla ricezione difensiva, che permette alle compagne di impostare la fase di attacco e finalizzare successivamente.

Ancora una volta una “dubbia” decisione arbitrale infiamma gli animi all’interno del PalaRialdoli, una reazione che porterà nei minuti successivi l’ammonizione per Megan Courtney (17).

I punti successivi permettono alla Savino Del Bene Scandicci di vincere il terzo set sul punteggio di 25-20 contro la Zanetti Bergamo e di conquistare il quarto posto in classifica.

 

Come MVP dell’incontro è stata nominata Elena Pietrini (7) che ha ricevuto dal gruppo italiano Beyfin una carta carburante.

Unica nota dolente: la schiacciatrice della Savino Del Bene Scandicci ancora non ha la patente.

Lascia un commento
stai rispondendo a