OK!Firenze

Il Bisonte Firenze sconfigge la Delta Despar Trentino.

Quasi uno scontro diretto per le Bisontine che devono incrementare il proprio punteggio in classifica per poter ottenere un piazzamento migliore all’anno precedente.

Abbonati subito
  • 137
La palleggiatrice de Il Bisonte Firenze Francesca Bonciani (5). La palleggiatrice de Il Bisonte Firenze Francesca Bonciani (5). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Siamo finalmente giunti all’inizio della nuova stagione pallavolistica e in casa de Il Bisonte Firenze vi sono conferme, nuovi arrivi e grandi ritorni.
Per la stagione 2021/22 la squadra fiorentina ha confermato la palleggiatrice Carlotta Cambi (3), il libero Sara Panetoni (9), la centrale Yvon Belien (11), l’opposto Sylvia Nwakalor (15) e le schiacciatrici Celine Van Gestel (7) e Terry Ruth Enweonwu (12).
Nella squadra gigliata la schiacciatrice classe 2002 Bianca Lapini e il libero classe 2004 Maddalena Golfieri sono riuscite ad ottenere un posto fisso all’interno della squadra, nella speranza di poter esordire nella massima serie e di acquisire un importante bagaglio di esperienza per il loro futuro.

Ogni nuova stagione porta sempre grandi novità come la centrale francese Amandha Sylves (2) dalla VB Nantes, la schiacciatrice olandese Jolien Knollema (10) dalla Team Eurosped, la centrale italiana Emma Graziani (13) dal ClubItalia Crai e la centrale italiana Astou Diagne (19) dal Volley 2.0 Crema.

Come cantava Venditti “...certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano, amori indivisibili, indissolubili, inseparabili...” e così è lo stretto legame che unisce Indre Sorokaite (1), Francesca Bonciani (5) e Il Bisonte Firenze. Ancora una volta la schiacciatrice nazionale e il libero fiorentino vestiranno la maglia gigliata e proveranno ad ottenere nuove soddisfazioni in un palazzetto che ormai per loro significa casa.
Nelle prime due partite della stagione 2021-22 Il Bisonte Firenze ha ottenuto una sconfitta sul capo dell’Igor Gorgonzola Novara per 3 a 0 e una fantastica vittoria in casa della Bartoccini Fortinfissi Perugia per 1-3. 
Nella sua prima gara casalinga la squadra di Firenze si appresta ad affrontare la Delta Despar Trentino, protagonista di una vittoria contro Volley Bergamo e di una sconfitta contro Bosca S. Bernardo Cuneo. Quasi uno scontro diretto per le Bisontine che devono incrementare il proprio punteggio in classifica per poter ottenere un piazzamento migliore all’anno precedente.

In campo non è presente nessuna ex e i precedenti tra le due squadre sono quattro, dove la squadra fiorentina è riuscita ad ottenere una striscia positiva di solo vittorie.

Ottimo avvio di partita per la squadra ospite, che sorprende la squadra fiorentina e conquista i primi tre punti della partita.
Massimo Bellano sul punteggio di 0-3 richiede il time out e richiama le sue atlete all’attenzione. Al termine dei trenta secondi Il Bisonte Firenze decide di fare della difesa il suo punto di forza e con fulmini contrattacchi suona la carica.
Indre Sorokaite (1) guida le compagne al possibile recupero e nelle azioni successive ottengono il vantaggio del +4.
Matteo Bertini non vuole perdere ulteriori punti importanti e richiama a se le atlete per motivarle nella pronta reazione.
La Delta Despar Trentino prova a ricucire lo svantaggio grazie alla chiamata di due video check che le danno ragione sulle decisioni arbitrali, ma la squadra fiorentina non si lascia intimidire e grazie all’opposto Sylvia Nwakalor (15) incrementa il proprio vantaggio.
Infine la centrale fiorentina Amandha Sylves (2) chiude il primo set sul punteggio di 25-13.

Nel secondo tempo la Delta Despar Trentino è inarrestabile e con determinazione sbaraglia la difesa della squadra di casa.
Il Bisonte Firenze cerca una pronta reazione con Indre Sorokaite (1) ma gli attacchi avversari di Vittoria Piani (1) e Yamila Nizetich (3) sono potenti e precisi, qualità che determineranno nell’azioni successive un vantaggio di +7. Ancora una volta le bisontine sono costrette a rincorrere la squadra ospite, ma l’esiguo vantaggio delle avversarie si rivelerà non alla portata delle proprie possibilità.
Massimo Bellano prova a giocare la carta dei cambi, inserendo Terry Ruth Enweonwu (12) per Sylvia Nwakalor (15) e Francesca Bonciani (5) per Carlotta Cambi (3), ma purtroppo non riesce ad ottenere il risultato anto sperato. Lo stesso allenatore sul punteggio di 12-21 prova il tutto per tutto e sostituisce Celine Van Gestel (7) per Jolien Knollema (10), ma la difesa della squadra ospite è ben schierata e ogni tentativo di attacco risulta vano.
La Delta Despar Trentino, grazie allo splendido punto su azione di Yamila Nizetich (3), vince il secondo set con il punteggio di 17-25.


Nel terzo set Il Bisonte Firenze mostra i muscoli alle avversarie e grazie alla fisicità di Indre Sorokaite (1) e Yvon Belien (11) ottiene i primi punti della partita. Nelle azioni successive Sylvia Nwakalor (15) e Amandha Sylves (2) incrementano il vantaggio per la squadra di casa, ma il capitano della squadra Indre Sorokaite (1) mette il punto esclamativo sul tabellone che riporta il punteggio di 7-4.
La Delta Despar Trentino prova a ridurre lo svantaggio accumulato e coach Bertini è costretto a richiedere il time out sul punteggio di 16-13. Al termine dei trenta secondi la squadra ospite non riesce ad ottenere la risposta tanto sperata sul campo, poiché l’aggressività di Celine Van Gestel (7) e la precisione di Sylvia Nwakalor (15) portano il vantaggio della squadra fiorentina sul 22-14. 
Nel finale la palleggiatrice ospite August Raskie (2) annulla un set point alle bisontine, ma ancora una volta Yvon Belien (11) si rivela una pedina importante per questo gruppo e chiude il terzo set sul punteggio di 25-16.

Nel quarto set le squadre adottano un approccio più conservativo e sostenuto, che determina la parità sul tabellone nei primi minuti iniziali. Le bisontine rompono gli indugi con un “monster block” di Sylvia Nwakalor (15) sul 4-3.
Nelle azioni successive la squadra fiorentina conquista il vantaggio del +4 e Matteo Bertini sul punteggio di 8-4 chiama il time out.
Il Bisonte Firenze, nonostante l’interruzione di gioco dell’allenatore avversario, si rende protagonista prima con il punto a muro di Carlotta Cambi e poi con Indre Sorokaite (1) che incrementa di gran lunga il vantaggio della propria squadra.
Yvon Belien (11) mette a segno l’ennesimo punto per il 21-14, ma la squadra ospite non molla e accorcia le distanze fino al 22-18
Il Bisonte Firenze ritrova la giusta concentrazione e grazie a Celine Van Gestel (7) chiude il terzo quarto set sul punteggio di 25-19 e vince la partita contro la Delta Despar Trentino per 3-1.

 

Le bisontine, nonostante un avvia di partita non tanto brillante, trovano la prima vittoria casalinga della stagione 2021-22 e conquistano tre punti molto importanti per la classifica.

Lascia un commento
stai rispondendo a