OK!Firenze

Carabinieri per l'arte: luoghi di culto blindati dai militari

A rischio il patrimonio artistico cattolico

Abbonati subito
  • 32
Carabinieri nella basilica di Santo Spirito Carabinieri nella basilica di Santo Spirito © Carabinieri
Font +:
Stampa Commenta

A Firenze sono numerosissimi i luoghi di culto che custodiscono opere d'arte dal valore inestimabile. Per questo i carabinieri hanno rafforzato ulteriormente i controlli davanti alle chiese.

I controlli sono finalizzati a garantire la prevenzione dei reati in danno dei musei, dei principali monumenti nazionali e delle chiese, aperte ai fedeli, ove sono custodite famose e preziose opere d’arte. Le pattuglie a piedi e automontate dei militari contattano giornalmente i parroci per raccogliere informazioni su eventuali esigenze e criticità inerenti la sicurezza anticrimine dei luoghi di culto.

I carabinieri fanno sapere che, secondo le disposizioni vigenti, a seguito dell’emergenza in atto, l'accesso alle chiese, rispettando la distanza minima tra i fedeli in preghiera, non è interdetto, ma può avvenire solo se queste si trovano lungo l’itinerario effettuato per spostamenti determinati da comprovate esigenze lavorative, ovvero per ragioni di necessità, in modo che, in caso di controllo da parte delle Forze di Polizia, possa essere esibita la prescritta autocertificazione o resa dichiarazione in ordine alla sussistenza di tali specifici motivi.

Leggi questo articolo su: https://www.gonews.it/2020/04/06/carabinieri-per-larte-militari-prevengono-reati-tra-chiese-e-musei-di-firenze/
Copyright © gonews.it

Lascia un commento
stai rispondendo a