OK!Firenze

L'eccellenze del gusto fiorentino insieme per il rilancio del centro

Marco Stabile chef stellato de L'Ora d'Aria e Francesco Sanapo che ha portato la caffetteria a Firenze si uniscono nel post pandemia per rilanciare il gusto della Firenze più autentica

Abbonati subito
  • 64
Francesco Sanapo e Marco Stabile Francesco Sanapo e Marco Stabile © Ps comunicazione
Font +:
Stampa Commenta

Il centro storico di Firenze si rilancia al mondo anche grazie ai suoi grandi nomi. Sono eccellenze fiorentine Marco Stabile, chef stellato e titolare del ristorante Ora d’Aria, e Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty, ristorante e gin bar guidata dal coffee lover Francesco Sanapo.

Nella Firenze ferita dal nemico invisibile e ancora orfana dei suoi milioni di turisti internazionali nasce la loro collaborazione per strizzare l'occhio a un pubblico diverso con gusti diversi: quello locale e nazionale.

Nei locali di Ditta Artigianale di via dello Sprone a due passi da Palazzo Pitti per quattro sabati di seguito (oggi è andata in scena la prima) per tutti i finesettimana del mese di giugno, dalle ore 12 alle 16 nasce il “bLunch Artigianale” firmato dallo chef Stabile.

Ogni settimana, fino al 28 giugno, lo chef stellato proporrà un menu diverso, intrecciando la proposta internazionale del brunch con l’alta cucina italiana e materie prime del territorio. Ad esaltare la proposta gastronomica una linea di brunch cocktail firmati da Julian Biondi, noto esperto di mixology e bartender fiorentino seguitissimo sulla rete sulla pagina “Momenti Culturali”.

“La parola collaborazione in questo momento di forte crisi per me significa resistenza – dichiara Francesco Sanapocredo fortemente che fare rete e lavorare insieme sia fondamentale per guardare al futuro. Ricerca della qualità, dedizione, passione sono caratteristiche che ho in comune con lo chef Stabile, che ormai considero un amico. Non si tratta di un’iniziativa di puro business ma piuttosto di un’attività che nasce per amore di Firenze e dei fiorentini”.

“Da molto tempo con Francesco avevamo in mente di fare qualcosa insieme, ma alla fine era proprio il tempo che ci mancava. Questo stop – dichiara Marco Stabileci ha permesso di mettere le basi per avviare una sinergia che guarda al futuro. La proposta brunch si rivolge prima di tutto ai fiorentini, che abbiano voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. È godibile da tutti gli italiani, ma parla un linguaggio trasversale in grado di abbracciare i turisti che torneranno in città. È un percorso di studio per noi, in un momento che richiede riflessione e innovazione. Il menu cambierà ogni volta, seguendo il filo conduttore della nuova toscanità: dopo questa pausa casalinga abbiamo tutti bisogno di coccole, di mangiare cose che possiamo capire ma con il tocco magico dell’alta ristorazione che ci permette di vivere un’esperienza”.

Al di là dei rilanci della politica e delle rivendicazioni di alcuni crediamo che l'esempio di due imprenditori giovani che in due mesi di pandemia hanno visto azzerare i sacrifici di anni di attività sia non solo un esempio per chi si sta piangendo addosso ma un segnale doveroso da cogliere per tanti.
I fiorentini che tornano a vivere il centro della città e i turisti italiani che magari evitavano Firenze per le carovane di turisti oggi possono avvicinarsi ai grandi nomi della città, quelli magari fino ad ieri letti solo nelle guide patinate.

Costo per il Blunch Artigianale: €30 a testa

Prenotazioni allo 055 045 7163 e info@dittaartigianale.it



Lascia un commento
stai rispondendo a