OK!Firenze

Torna la cronoscalata Barberino - La Futa, nel ricordo di Gastone Nencini

Abbonati subito
  • 1026
Gastone Nencini (1930-1980), vincitore del Tour de France nel 1960. Gastone Nencini (1930-1980), vincitore del Tour de France nel 1960. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 18 luglio 2020, a 60 anni esatti dal trionfo di Gastone Nencini al 47° Tour de France, si svolgerà in onore della sua straordinaria impresa, la Cronoscalata Barberino - Passo della Futa per le categorie UNDER 23 ed JUNIORES. La gara è valida come Campionato Toscano Under 23 a Cronometro. La Cronoscalata della Futa, fu istituita nel 1979 e l'anno successivo venne dedicata alla memoria di Gastone Nencini fino alla sua ultima edizione del 1998. Dunque nell’anniversario dalla vittoria della Grande Boucle del “Leone del Mugello”, la società ciclistica “Gastone Nencini”, presieduta dall’amico Massimo Bacherini, organizza, ripercorrendo la strada della prestigiosa competizione, la cronoscalata come giornata di festa in onore di un grande campione di cui tutto il mondo del ciclismo ne è orgoglioso. L’evento, sarà organizzato seguendo le normative sanitarie che regolano la fase 3 COVID 19.

Nelle passate edizioni tanti sono stati i campioni che hanno trionfato in questa gara; il vincitore della prima edizione è stato Gianbattista Baronchelli, Giuseppe Saronni vinse il primo Memorial Gastone Nencini, mentre Davide Rebellin ha vinto l’ultima edizione. Il detentore del record della scalata, e per due volte vincitore della Cronoscalata, è il fiorentino Francesco Casagrande. A questi si aggiungono altri grandi campioni come Moser, Chioccioli, Bugno, Chiappucci, Vandi, Hampsten, Ghirotto, solo per citarne alcuni.

Per la categoria dilettanti, ci piace ricordare la vittoria nel 1991 di Marco Pantani. Il primo corridore JUNIORES partirà alle 16:00 da Piazza Cavour a Barberino di Mugello, l’ultimo UNDER partirà alle 19;00. Sono previsti massimo 40 corridori Juniores E 40 corridori Under che si sfideranno nella prima gara post ripresa sui 14,5 km del percorso fino al Monumento a Gastone Nencini (meta di numerosi tifosi che vengono da tutte le parti del mondo a rendergli omaggio) dove è posto il traguardo.

Foto 1

Gastone Nencini ( 1930-1980), vincitore del Tour de France ne l960.

Lascia un commento
stai rispondendo a