OK!Firenze

Scandicci, rotonde fiorite: le luci del tricolore per inaugurare un nuovo arredo

Oltre a quella dell’incrocio Nazioni Unite-Primo Maggio; riqualificate in tutto 9 rotatorie cittadine,

Abbonati subito
  • 157
la rotonda tricolore la rotonda tricolore © Met
Font +:
Stampa Commenta

Macchia mediterranea, arbusti fioriti e colori all’interno delle rotonde nei quartieri di Scandicci. La rotatoria Nazioni Unite-Primo Maggio dà il benvenuto a chi arriva in città grazie a luci notturne colorate: bianco rosso e verde da lunedì 12 aprile, poi a girare alternanze cromatiche.

Luci bianche, rosse e verdi dalla sera di lunedì 12 aprile 2021 a illuminare le vele in acciaio corten all’interno della rotonda via Nazioni Unite-via Primo Maggio, per inaugurare il nuovo arredo interno alla rotatoria che dà il benvenuto a chi arriva in città dell’A1, dalla Fi Pi Li e dalla zona produttiva.
I colori delle luci cambieranno poi nelle settimane e nei mesi successivi, anche in occasioni di festività, celebrazioni, giornate di sensibilizzazione. Il nuovo arredo all’incrocio di via della Nazioni Unite è l’ultimo di un piano di interventi che ha riguardato complessivamente la riqualificazione interna di nove rotatorie nei quartieri cittadini, con macchia mediterranea, arbusti fioriti e colori, curato dall’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune di Scandicci.

I lavori sono iniziati lo scorso ottobre con due interventi gemelli a Vingone alle rotatorie degli incroci di via Fanfani con via Masaccio e via dei Ciliegi, nei quali sono state messe a dimora per ogni rotonda 45 piante di santolina e 27 di festuca glauca; a seguire con il piano dell’ufficio Ambiente e Verde sono stati riqualificati gli arredi verdi alle intersezioni tra le vie Ciliegi e Unità d’Italia, Sette Regole e Don Perosi, Darwin e 2 Giugno, Pantano, Botteghino e Merlin, Nazioni Unite e Primo Maggio (dove appunto è stato realizzato anche l’impianto d’illuminazione); per l’incrocio Turri-Francoforte sull’Oder è stato invece sistemato l’arredo sopra la seduta, mentre in piazza Cioppi un’aiuola interna alla viabilità.

La scelta dell’Amministrazione Comunale per i nove interventi di riqualificazione è stata quella di favorire specie fiorite ad alta resistenza, tra cui begonie, lavanda, cortaderia selloana rosea, piracanta, rosmarino, pennisetum, cotinus, oleandri, festuca glauca, agave.
Per quanto riguarda la rotonda di via Nazioni Unite, in cui l’arredo era già presente, con la realizzazione dell’impianto d’illuminazione a variazione cromatica è stato mantenuto e valorizzato l’elemento interno a forma di doppia vela in acciaio corten, e al tempo stesso sono state riqualificate le presenze vegetali.

“Abbiamo messo il massimo impegno per rendere bello arrivare a Scandicci e muoversi per le vie della nostra città”, dice l’assessora all’Ambiente, al Verde pubblico e all’Arredo urbano Barbara Lombardini, “l’abbiamo fatto pensando anche al risparmio idrico e di manutenzione, piantando specie vegetali resistenti che richiedono poca acqua e che al tempo stesso hanno una resa cromatica particolare e unica come arbusti fioriti e macchia mediterranea. La presenza delle luci colorate in via delle Nazioni Unite è l’elemento nuovo per dare il benvenuto di Scandicci a chi arriva da fuori; con i colori nei prossimi mesi segneremo i momenti importanti della nostra città e trasmetteremo messaggi di sensibilizzazione in occasione di campagne sociali e giornate di sensibilizzazione, ma per iniziare abbiamo scelto di illuminare la nuova opera con i colori dell’Italia: stiamo vivendo un periodo difficile che richiede l’impegno di tutti, partire dal simbolo che unisce le nostre comunità è un valore primario”.

Lascia un commento
stai rispondendo a