OK!Firenze

Eolico e rigassificatore. Mugello come Piombino? Italia Nostra, Cai e altri attaccano Giani

Parlano di arroganza

Abbonati subito
  • 1
  • 694
Il Presidente della Toscana Eugenio Giani Il Presidente della Toscana Eugenio Giani © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

La nota in redazione di Italia Nostra e Cai:

L'arroganza del presidente della Regione Giani è ormai da tempo un dato consolidato. Così come il cumulo di inesattezze presenti nelle sue dichiarazioni. 

Ci domandiamo cosa intenda per comunità locali a favore della installazione delle pale eoliche sul nostro crinale. Forse sta semplicemente parlando della sua giunta e di quella dei comuni di Vicchio e Dicomano. Perchè è stato palese che gran parte del Mugello - e non solo - è contrario ad un intervento così impattante e con una ricaduta energetica assolutamente dubbia (ricordiamo a tutti che i dati della ventosità sono stati secretati proprio dalla regione). L’inchiesta pubblica - la cui gestione non è stata proprio un modello di imparzialità - ha messo sullo stesso piano gli interventi contrari di chi dimostrava di conoscere il sito e il progetto e di chi interveniva genericamente sulle questioni ambientali e su “quanto è bella l’energia eolica”. Oltre 10 sono state le associazioni che hanno aderito alle tante iniziative messe in campo, ma soprattutto tantissimi sono coloro hanno i firmato gli appelli e che hanno contribuito alla raccolta fondi per la presentazione del ricorso (già effettuata il 19 aprile 2022).

Ancor più grave appare il disprezzo con cui Giani tratta la Soprintendenza Fiorentina che ha espresso parere negativo in particolare a seguito di un sopralluogo eseguito con i carabinieri forestali nei luoghi in cui l’impianto dovrebbe essere realizzato. Ormai il presidente si è dimenticato di far parte di una regione che conserva monumenti e paesaggi che andrebbero assolutamente protetti anche per l’incedibile ricaduta economica che gli stessi procurano. L’ultima sua trovata è stato l’attacco frontale alla legge urbanistica vigente (legge Marson): persino il Governo ha intenzione di ricorrere alla Corte Costituzionale contro la nuova legge considerandola illegittima.

Nell’intervento Giani mette sullo stesso piano il Mugello con l’eolico e Piombino con il rigassificatore: e qui ha pienamente ragione. Due territori sfruttati a cui non vengono date da anni risposte alle sacrosante esigenze. E a proposito di energia vogliamo ricordare al presidente – visto che dipende dal governo regionale - che avere un servizio ferroviario “decente” procurerebbe grandi risparmi energetici e un minor inquinamento della città di Firenze (tra le più inquinate d’Italia nel 2021): esattamente il contrario di quanto viene proposto e cioè l’ennesima gabella per chi dal Mugello scende alla città (il contestatissimo “scudo verde”). Ma è troppo difficile da capire per un presidente come il nostro?     

Italia Nostra Firenze, Club Alpino Italiano Regione Toscana, DicomanocheVerrà, Atto Primo Salute Ambiente Cultura, Mugello In Movimento 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • rocco

    Giani...... e sei in buone mani............

    rispondi a rocco
    gio 14 luglio 2022 09:35