OK!Firenze

Il piano del verde di Firenze c'è

Siglati gli accordi fra Assessorato all'Ambiente e Dipartimenti Dagri e Dida dell'Università di Firenze

Abbonati subito
  • 47
la conferena di presentazione la conferena di presentazione © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

C'era anche il consigliere del sindaco per il progetto ‘Firenze verde’ Stefano Mancuso durante la conferenza stampa di presentazione del piano del verde del comune.

Mappare le isole di calore presenti in città per definire le azioni di contrasto, individuando anche gli hot spot inquinanti, aggiornando la mappatura del rischio arboreo e definendo un piano-progetto degli spazi aperti e delle infrastrutture verdi e blu.

Questo alcuni dei temi oggetto di ricerca e analisi nell’ambito degli accordi siglati. Il tutto finalizzato all’adozione del primo Piano del Verde del Comune di Firenze.

Con la delibera del 24 dicembre scorso, la giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore all’urbanistica e all’ambiente, ha dato l’avvio al percorso che porterà non solo all’adozione del nuovo Piano operativo, ma anche del ‘Piano del Verde’.

Si tratta di un piano di settore del Piano operativo, di cui l’amministrazione comunale fiorentina ad oggi non è dotata (non essendo un adempimento obbligatorio ai sensi di legge).. Il percorso verso l’adozione si svolgerà in modo partecipato. All’interno del percorso partecipato per il nuovo piano operativo, una parte sarà dedicata al tema della ‘Firenze verde’ e della rigenerazione ambientale. Per questo sono stati siglati accordi di ricerca con l’Università degli Studi di Firenze (dipartimento di Scienze e tecnologie Agrarie, alimentari, ambientali e forestali e dipartimento di Architettura) e collaborazioni con altri enti e associazioni come la Società toscana di Orticoltura, il Cnr, l’Accademia dei Georgofili.

.

Lascia un commento
stai rispondendo a