OK!Firenze

Montespertoli: scoperto un deposito di rifiuti pericolosi e abusi edilizi

La scoperta fatta dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri Forestali

Abbonati subito
  • 272
Il deposito scoperto a Montespertoli Il deposito scoperto a Montespertoli © Carabinieri Forestali
Font +:
Stampa Commenta

Colpo contro i reati ambientali portato a segno nella campagna intorno a Firenze. I Carabinieri Forestale di Tavarnelle Val di Pesa insieme agli agenti della Polizia Municipale Valdelsa Est dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, hanno scovatoi in un'area boschiva situata nel comune di Montespertoli situata al fianco della strada rifiuti classificati come speciali. Alcuni particolarmente pericolosi quali calcinacci, piastrelle, cemento armato, asfalto, terre e rocce da scavo e altri frammenti di copertura in eternit, pali da vigna in cemento.

Il deposito realizzato nel tempo, era stato spianato al livello della strada stessa e sullo stesso era stata installata una copertura in legno con copertura impermeabile. L'intero deposito di rifiuti delle dimensioni di circa ml.12 x ml.18 conteneva ben 200 metri cubi.

Il deposito è stato posto sotto sequestro penale preventivo di iniziativa su tutta l'area interessata.Gli accertamenti eseguiti hanno permesso di individuare l'autore dei reati che è stato denunciato in base al Testo Unico Ambientale per medio abbandonato e depositato sul suolo di rifiuti speciali pericolosi; per avere con gli stessi rifiuti costruito un piazzale e aver realizzato soprauna tettoia con trasformazione permanente dello stato dei luoghi in assenza di titolo abilitativo e per aver realizzato tali opere su un'area assimilata a bosco e quindi tutelata dal vincolo paesaggistico,e senza la necessaria autorizzazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a