Al via i lavori per un altro pezzo del parco della Piana

1,5 milioni di euro per ciclabili, percorsi fitness e aree attrezzate. La Giunta comunale di Sesto Fiorentino ha approvato il progetto esecutivo

Ambiente
visibility187 - lunedì 10 agosto 2020
di Redazione
Più informazioni su
Il parco della piana
Il parco della piana © Facebook

Via libera ad un nuovo lotto di lavori per la realizzazione dei percorsi ciclopedonali Polo Scientifico - Villa Montalvo. Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Sesto Fiorentino ha approvato il progetto esecutivo per il lotto 1.3 che prevede opere per un valore prossimo al milione e mezzo di euro, in parte finanziati dalla Regione Toscana.

La nuova tranche di lavori riguarderà prevalentemente la zona a sud della cassa di espansione di Padule, in posizione baricentrica rispetto al sistema ciclopedonale, dove è prevista la realizzazione di una vasta area di sosta attrezzata di oltre 15mila metri quadrati.

Il progetto prevede anche la creazione di un percorso fitness pedonale, il collegamento ciclabile con la rete esistente e un passaggio carrabile con area di sosta.
Saranno realizzate aree picnic attrezzate, un punto ristoro con annessi servizi igienici a disposizione degli utilizzatori del parco e sarà potenziata la dotazione di illuminazione e panchine lungo tutto il percorso.

A sud dell’intervento sarà individuata un’area che andrà ad ospitare i nuovi orti sociali.
Oltre alla piantumazioni di nuovi alberi (platani e querce), è prevista la realizzazione con di barriere naturali di ginestre e biancospini (essenze tipiche del territorio) per mitigare l’incidenza della presenza umana sull’avifauna presente.

Lascia il tuo commento
commenti