OK!Firenze

Campi Bisenzio: rinvenuti 500 sacchi di scarti tessili in un fabbricato

I Carabinieri Forestali sequestrano il locale dov'erano i rifiuti e denunciato l’affittuario cinese

Abbonati subito
  • 80
gli scarti trovati a Campi Bisenzio gli scarti trovati a Campi Bisenzio © Carabinieri Forestali
Font +:
Stampa Commenta

I Carabinieri Forestale della stazione di Ceppeto – Sesto Fiorentino (FI), durante un servizio di controllo del territorio hanno scovato a Campi Bisenzio, transitando per caso di fronte ad un ingresso laterale aperto di un fabbricato qualcosa di inatteso. All’interno dell’immobile dov'era una persona di nazionalità cinese hanno scoperto un magazzino, suddiviso in due vani contigui e comunicanti, dove era stoccato un ingente quantitativo di sacchi di ritagli tessili.
pari a cinquecento sacchi di trenta chilogrammi ciascuno di peso.

Alle richieste dei militari il cinese ha fatto scema muta non fornendo informazioni su eventuali committenti o indicazioni sulle fasi di trasporto e deposito dei rifiuti. Nessuna documentazione inoltre è stata mostrata per l'autorizzazione allo stoccaggio/messa in riserva di rifiuti speciali.

Considerato che gli scarti tessili sono rifiuti speciali non pericolosi e il sito di stoccaggio non può essere considerato quale deposito temporaneo dei rifiuti (che sarebbe consentito) perché non collegato con l’attività di produzione degli stessi,lo stoccaggio rappresenta una fase della gestione dei rifiuti soggetta ad autorizzazione.

Il fabbricato e i rifiuti sono stati posti sotto sequestro, anche per il potenziale pericolo per l’innesco di incendi, costituito dal cumulo di scarti tessili, e l’affittuario è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

Lascia un commento
stai rispondendo a