OK!Firenze

Il comune di Bagno a Ripoli sbarca sulla app IO

Alcuni servizi del Comune di Bagno a Ripoli saranno fruibili direttamente sul proprio smartphone. Il sindaco: “Semplifichiamo la vita ai cittadini, risparmiando un po’ di burocrazia”

Abbonati subito
  • 105
Bagno a Ripoli diventa un app Bagno a Ripoli diventa un app © Matam Jaswanth on Unsplash
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Bagno a Ripoli diventa sempre più digitale, con l’adesione alla app “IO”. Nei giorni scorsi è stata infatti sancita la partecipazione dell’ente al progetto sviluppato dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito dalla Società PagoPA S.p.A., in applicazione del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019/2021.

Una piccola “rivoluzione digitale” che coinvolgerà tutti i Comuni italiani sopra i 5mila abitanti entro la prossima primavera e che arriverà a Bagno a Ripoli nei prossimi giorni.
Attraverso la app “IO”, già scaricata da oltre 5 milioni di italiani, viene resa più diretta ed efficiente la comunicazione tra Pubbliche amministrazioni e cittadini e viene semplificata la fruizione dei servizi digitali già offerti dagli enti pubblici (compreso il pagamento di molte prestazioni).

I cittadini potranno ricevere direttamente sul proprio smartphone messaggi, avvisi e comunicazioni da parte del Comune, ad esempio sulla scadenza della propria Carta di identità, sul rinnovo del permesso di soggiorno e sul ritiro della propria tessera elettorale. Tra i servizi offerti dalla app “IO”, vi sono inoltro il controllo del proprio bollo auto, i pagamenti del canone del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno, ma anche la partecipazione al “Bonus vacanze” e al “Cashback” - ovvero il rimborso del 10% sugli acquisti fatti nei negozi fisici con pagamenti elettronici. Nel corso dei prossimi mesi il numero dei servizi pubblici fruibili tramite la app è destinato a crescere ancora.

“La nostra amministrazione comunale – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla comunicazione e all’anagrafe Francesca Cellini è in prima linea per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione e l’adesione alla app “IO” per l’accesso telematico ai servizi pubblici ne è un esempio concreto. Soprattutto oggi, in un periodo in cui gli spostamenti devono essere limitati, è importante semplificare la vita dei cittadini, risparmiando loro un po’ di burocrazia”.

Maggiori informazioni all’indirizzo web https://io.italia.it/. La app è scaricabile gratuitamente dagli app store Google Android e iOS.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a