OK!Firenze

Una Vineria Moderna non solo nel nome apre in via Arnolfo

Continuiamo nel nostro viaggio alla scoperta delle botteghe fiorentine e lo facciamo ancora scegliendo chi ha aperto in epoca di pandemia.

Abbonati subito
  • 459
Vineria Moderna Vineria Moderna © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Continuano ad aprire belle botteghe a Firenze. Nella città post pandemia trionfa l'entusiasmo, la passione e la volontà di uscire da schemi stereotipati anche quando si parla di uno dei prodotti cult degli ultime venti anni: il vino.

Idolatrato forse troppo e protagonista di un successo cresciuto troppo in fretta il nettare di Bacco ha conosciuto negli ultimi vent'anni una fama quasi isterica che, paradossalmente l'ha più penalizzato che esaltato.

I valori profondi di un prodotto antico come l'uomo che ha in se aspetti valoriali indiscutibili tutti da conoscere si annacquavano al cospetto di una tendenza modaiola che forse la pandemia ha spazzato via per sempre.
Il vino modaiolo non entra sicuramente dentro la Vineria Moderna che ha da pochi giorni aperto in via Arnolfo 13a.

Il vino famoso ma talvolta non conosciuto viene esaltato nel progetto di Riccardo Chiarini nome noto nell'ambiente enologico nazionale perchè deus ex machina di quel PromoWine che dal 2006 tramite eventi mirati ha sdoganato il vino di nicchia in tanti angoli d'Italia.

"Un progetto che mi frullava in testa da molto tempo" racconta Chiarini "che si è realizzato rapidamente. Abbiamo trovato la sede nei pressi dei lungarni, facilmente raggiungibile anche dal centro storico, la fiducia dei produttori che hanno creduto in questa avventura, gli amici che hanno incoraggiato l’audacia di fare un passo avanti nonostante il periodo, tutto ciò ha permesso di concretizzarsi creando un punto vendita in Via Arnolfo." 

Vineria Moderna è la casa fiorentina per chi sa cercare e ricercare dato che qui non troverete mai vini acquistabili altrove.
Da buon selezionatore Riccardo con anni di esperienza e fiuto indiscutibile per i vini non banali e coadiuvato dall'altrettanto abile sommelier Barbara Bebe Tedde ha messo sui suoi scaffali i vini di produttori che hanno una grande anima e che si dedicano con passione alla cura delle vigne.
Gli artigiani del vino trovano posto alla Vineria Moderna e così, in epoca in cui l'artigianato è in crisi Riccardo Chiarini ne esalta le doti.
Molte micro aziende e qualche azienda più strutturata ma col comune denominatore di preferire le pratiche dell'agricoltura biologica e biodinamica strizzando l'occhio anche al vino naturale.
Vini che esaltano i territori e la storia di uomini e donne quasi sempre figli e nipoti di generazioni di vignaioli che con passione ogni giorno guardano il sole e ascoltano la terra prima di massaggiare con cura i grappoli più preziosi delle loro vigne.

Riccardo e Barbara del resto non amano le avventure semplici e nella loro ultima "creatura" enopromozionale dal titolo Vino Audaci partorita a metà causa covid già avevano tracciato la strada e fatto capire di che pasta sono fatti proponendo degustazioni indimenticabili di realtà vitivinicole da "collezione".

L'entusiasmo e la passione non gli fa difetto e nemmeno la naturale evoluzione del progetto Vineria Moderna che come un buon vino mese dopo mese evolve con propopste sempre nuove e diverse per un pubblico attento.

"Noi pensiamo che il vino sia sempre in evoluzione, il vino si aggiorna continuamente, i produttori riscoprono metodologie di vinificazione antiche e le rendono attuali. Il vino per noi è contemporaneità e modernità, una tradizione in evoluzione."
Come dare torto a Riccardo che con coraggio dimostra che anche nei periodi più cupi si può guardare avanti e trovare il lato frizzante della vita, magari brindando con un buon bicchiere.

Via Arnolfo, 13a Firenze - www.vineriamoderna.it

 

Lascia un commento
stai rispondendo a