OK!Firenze

San Jacopino, una mattina di cittadinanza attiva col comitato di zona e i volontari

In prima persona in strada a sistemare il rione. E' questo lo spirito con cui Simone Gianfaldoni, Presidente del comitato cittadini attivi San Jacopino inaugura il primo appuntamento mensile post pandemia di cura e presidio.

Abbonati subito
  • 365
Simone Gianfaldoni, la consigliera Bonanni, la vicesindaca Bettini e il commerciante Biagiotti in piazza San Jacopino Simone Gianfaldoni, la consigliera Bonanni, la vicesindaca Bettini e il commerciante Biagiotti in piazza San Jacopino © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

San Jacopino è un cuore pulsante di Firenze dove ancora si parla di rione, uno dei pochi del centro storico ancora abitato, e dove batte forte il cuore dei residenti.

Da sempre in prima linea per il decoro e la sicurezza di Piazza San Jacopino e dintorni il Presidente del Comitato Cittadini attivi di San Jacopino Simone Gianfaldoni è il primo ad indossare guanti e pettorina di riconoscimento e a chinarsi per togliere erbacce, pulire le aiuole e togliere lo sporco dalle strade.
E' lui vulcanico e sempre presente a dare per primo l'esempio smentendo per altro che l'amministrazione e lontana e distratta; lo fa da tempo e non a caso alla guida dil suo comitato che si chiama, non a caso forse, di cittadini attivi.

Non solo denunce, che non mancano quando serve precise e circostanziate, ma un presidio sicuro e sempre presente fatto da cittadini e commercianti che vivono h24 la zona. 
Una presenza costante giorno dopo giorno, una cura attenta e precisa per una Firenze da vivere che ha portato il comitato a riprendere la bella abitudine pre pandemia di dedicare un giorno al mese, tutti insieme alla cura della zona. I cittadini scendono in strada, i negozianti escono dalle botteghe e così, tutti insieme armati dall'amore per Firenze e di scope, zappe, vernici e pennelli rendono bellezza al rione.

Con loro, pettorina e guanti da volontario e in ascolto di segnalazioni e richieste è anche la vicesindaca Alessia Bettini che non si tira indietro e non si risparmia e mentre sposta sacchi di spazzatura e toglie erbacce aiutando una signora anziana della zona china sulla sua zappetta ascolta Gianfaldoni e gli altri residenti che da sentinelle attive dialogano per segnalare problemi e risolvere disagi.

Una bella mattnata, e non solo per il sole che riscaldava potente la mattinata di maggio ma perchè quando sono i cittadini a tenere in mano il pallino del gioco e a curare e tutelare le proprie vie e le proprie piazze come se fosse casa loro tutto non può che migliorare.

Ribaltare il paradigma che l'amministrazione è assente e dimostrare con la forza dei fatti che insieme si può prendersi cura tutti della propria città.
Sorpresi non a caso erano anche alcuni distratti passanti che sospettosi guardavano il gruppetto intento a lavorare e ancora più sorpresi quelli che sono stati avvicinati dalla vicesindaca stessa che ramazza e guanti alla mano chiedeva loro informazioni e suggerimenti.


 

Lascia un commento
stai rispondendo a