OK!Firenze

Dopo il percorso partecipato pronto il piano di rilancio di Fiesole

Si è conclusa la serie incontri del percorso partecipativo “Insieme con Fiesole” organizzato dall’Amministrazione Comunale con le attività produttive del territorio fiesolano..

Abbonati subito
  • 58
pronto il piano di Fiesole pronto il piano di Fiesole © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Scopo degli incontri, molto partecipati in tutte le serate, la costruzione di una visione strategica condivisa, attraverso l’elaborazione di un “dossier” di micro-progetti da presentare alla Regione Toscana per poter partecipare ai bandi dedicati per rilanciare il turismo e l’economia del territorio fiesolano.

In ogni incontro le realtà presenti sono state rappresentative di gran parte del tessuto economico territoriale: turismo, commercio, ristorazione, ricezione, agricoltura, artigianato, associazionismo, cultura, ambiente, trasporti ecc. Presenti piccole, medie e grandi aziende provenienti da Fiesole capoluogo, Valle del Mugnone e Valle dell’Arno.

Intenso lo scambio di opinioni e proposte concrete e condivise. È emerso con forza il desiderio di conoscersi, di mettere in rete le esperienze per costruire un’identità del territorio basata sulle potenzialità che il territorio stesso offre, salvaguardando gli elementi identitari che da sempre lo caratterizzano. Secondo il ben noto principio che l’insieme è maggiore delle parti! Il tema del “viver bene” può realizzarsi solo attraverso una comunità sana, coesa e propositiva, in grado di accogliere quindi il turista che vuole essere non più un visitatore occasionale, ma un “cittadino provvisorio”, desideroso di partecipare alla vita che si svolge in quella comunità.
Fra le tante proposte, la richiesta da parte dei partecipanti di corsi di formazione, così da acquisire una conoscenza del territorio approfondita da poter trasmettere ai visitatori.
In dirittura d’arrivo, inoltre, la pubblicazione del sito QuiFiesole.it, offerto dalle due Proloco del   territorio (Pro Loco Fiesole e Proloco Valle dell’Arno) e dall’Associazione Fiesole Futura per
promuovere le attività economiche di Fiesole. Una vetrina online di tutte le attività commerciali del territorio fiesolano.

Lascia un commento
stai rispondendo a