OK!Firenze

La Toscana progetta i suoi interventi per i giovani

Abbonati subito
  • 183
Giovani Giovani © Jill Wellington da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

La Toscana scrive il suo futuro con le idee dei giovani under 40. Si chiama “Giovanisì2030”, l’evento promosso da Regione - Giovanisì per rinnovare i percorsi di partecipazione del progetto regionale per l’autonomia dei giovani e costruire la programmazione 2021-2027 dei fondi europei sul fronte delle politiche giovanili.


Venerdì 11 giugno dalle 15 alle 17.30, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani incontrerà oltre 100 rappresentanti delle 40 realtà toscane (enti locali, terzo settore, realtà produttive, associazioni di categoria e sindacati) che fanno parte del Tavolo Giovani, il principale strumento di partecipazione di Giovanisì.

L’iniziativa, che si terrà nel cortile di Palazzo Strozzi Sacrati, è rivolta esclusivamente ai rappresentanti invitati, ma potrà essere seguita in diretta social sulle pagine Facebook di Eugenio GianiGiovanisìRegione ToscanaToscana NotizieIntoscana.it e su Twitch di Eugenio Giani.

#Partecipazione, #Europa e #Futuro saranno le parole chiave del confronto, che si svilupperà in due momenti:

Alle 15.00, alla presenza del Presidente Eugenio Giani e del Consigliere per l’innovazione e per le politiche giovanili Bernard Dika, è prevista la firma del nuovo Protocollo del Tavolo Giovani, a cui si sono aggiunte nuove realtà e che sancirà la prosecuzione del Tavolo per tutta la durata dell’XI Legislatura (2020-2025).
A seguire, dalle 15.45, prenderà avvio il tavolo di concertazione istituzionale con le Autorità di gestione dei fondi europei (Fondo sociale europeo – FSE+, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – FEASR, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA e Programma Italia Francia Marittimo), in vista della nuova programmazione toscana per il settennato 2021-27. Nel corso della sessione, con il coinvolgimento e la partecipazione dei componenti del Tavolo Giovani, saranno approfondite strategie e interventi utili alla definizione delle priorità che dovranno caratterizzare i singoli programmi regionali sulle politiche giovanili.

Intanto, fino alle 17 di giovedì 10 giugno resta aperta la consultazione pubblica on line a cura di Giovanisì rivolta ai giovani toscani fino a 40 anni per raccogliere, attraverso un questionario, i loro contributi per la definizione delle priorità nella programmazione dei Fondi europei 2021-2027
link  

Nel corso di "Giovanisì2030", alle 15.45 il presidente della Regione Eugenio Giani risponderà alle domande dei giornalisti. Sarà assicurata la possibilità di seguire il punto stampa anche a distanza su piattaforma Zoom.

Cosa è il Tavolo Giovani
Il Tavolo Giovani è il principale strumento di partecipazione del progetto Giovanisì che coinvolge i giovani rappresentanti di oltre 40 realtà toscane che comprendono enti locali, terzo settore, associazioni di categoria e sindacati. E’ un tavolo di lavoro a carattere consultivo. Si struttura come un coordinamento di soggetti che ha l’obiettivo di favorire l’ottimale attuazione del progetto attraverso forme di consultazione, coordinamento, collaborazione e informazione e rappresenta momenti di confronto tra le realtà che lo compongono sui temi di interesse per i giovani.

Lascia un commento
stai rispondendo a