OK!Firenze

Barberino Tavarnelle, comune eccellente dell'entroterra italiano

Il sindaco David Baroncelli ha partecipato alla cerimonia nazionale online organizzata dal Touring Club Italiano per il conferimento del marchio. Il Comune unico ottiene la certificazione di qualità turistico-ambientale per tutto.

Abbonati subito
  • 100
il sindaco con la bandiera arancione il sindaco con la bandiera arancione © Met
Font +:
Stampa Commenta

Tutto il territorio di Barberino Tavarnelle sul podio della qualità e delle eccellenze italiane. Qualità della vita, servizi di accoglienza, cultura dell’ospitalità, offerta culturale per una meta dinamica e a misura di famiglia, patrimonio storico-architettonico, decoro urbano, tutela ambientale e risorse paesaggistiche. Barberino Tavarnelle, costellato di borghi millenari incastonati tra le colline chiantigiane e valdelsane, rispecchia i canoni di bellezza, armonia e qualità richiesti dal network nazionale delle Bandiere Arancioni. Il territorio, con i castelli, le fortificazioni, le pievi che dominano la vallata fiorentina da un lato e quella senese dall’altro, è stato insignito per altri tre anni della certificazione di qualità turistico-ambientale che privilegia con i colori caldi dell’arancio una selezione di oltre 200 città italiane.

Il marchio di livello nazionale è stato conferito al sindaco David Baroncelli nell’ambito della cerimonia organizzata dal Touring Club Italiano. A seguito dell’analisi di verifica, il Comune di Barberino Tavarnelle ha soddisfatto i requisiti richiesti dal modello di analisi territoriale del TCI. “Il riconoscimento che cerca la qualità e la sostenibilità ambientale nei comuni dell’entroterra con meno di 15mila abitanti rappresenta per tutta la comunità del nostro territorio un elemento di vanto – dichiara soddisfatto il sindaco David Baroncelli – la difficoltà di entrare a far parte di un tesoro nazionale come quello della Bandiera Arancione è legata solo alla conquista del marchio che ha carattere temporaneo e al suo mantenimento negli anni che deriva da un continuo percorso di miglioramento dell’ente, verificato periodicamente dai tecnici del Touring”.

“Abbiamo lavorato in questa direzione evidenziando la funzione culturale e promozionale dei centri storici del nostro territorio - ha aggiunto il sindaco - abbiamo messo in atto un piano di valorizzazione attraverso la riqualificazione dei nostri punti di eccellenza. ll territorio, costituito da tanti borghi millenari, è un vero e proprio gioiello italiano che mantiene intatte le sue caratteristiche e le sue antiche origini, con le pievi, i vicoli, le piazze, i punti panoramici, le torri e le monumentali porte di ingresso. Barberino Tavarnelle è in grado di regalare un viaggio autentico che riflette a pieno l’identià genuina del Chianti e della Valdelsa”.

Obiettivo del Comune è continuare a lavorare sul tema dell’eccellenza italiana. “Accoglienza, qualità ambientale, fattori di attrazione turistica, valorizzazione delle risorse – conclude il sindaco - il nostro programma di interventi investirà sul potenziamento dell’offerta turistico-culturale e il coinvolgimento del settore produttivo con ricadute positive in termini economici”.

Lascia un commento
stai rispondendo a