Il buongiorno di Ok!Firenze

Attualità
visibility11 - martedì 20 luglio 2021
di Redazione
l'uomo sbarca sulla Luna
l'uomo sbarca sulla Luna © n.c.

Accadde oggi

555 Verona, dopo due anni di resistenza, cade sotto il dominio dell’impero bizantino

1865 – Nascono le Capitanerie di porto : A vigilare da quasi un secolo e mezzo sulle coste italiane, sulla sicurezza in mare e sui traffici marittimi è il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera, dipendente dalla Marina Militare e operante come ufficio periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

1937 Muore Guglielmo Marconi: Tra i più grandi inventori di tutti i tempi, è considerato il padre della radio e in generale il principale artefice della comunicazione a grandi distanze.

1944 - Adolf Hitler sopravvive al Complotto del 20 luglio, un tentativo di assassinio guidato da Claus Schenk von Stauffenberg

1969 L’uomo sbarca sulla Luna: “Ha toccato”. L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana, Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventano i primi esseri umani a camminare sulla sua superficie.

1973 Muore Bruce Lee. Un mito senza tempo delle arti marziali, con cui, oltre a inaugurare un nuovo genere cinematografico, mostrò agli USA e al resto del mondo la bellezza della cultura cinese.

1985 Il luogo in cui affondò il galeone spagnolo Nuestra Señora de Atocha (nel *1622), viene trovato a 60 chilometri dalla costa di Key West, da cercatori di tesori che recupereranno 400 milioni di dollari in monete ed argento

2001G8 di Genova. Per la terza volta l’Italia ospita il forum dei governi delle principali potenze più industrializzate del mondo, divenute otto con l’ingresso della Russia nel 1998 (le altre sono Usa, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada). Fin dalla vigilia del vertice si registrano scontri tra le forze dell’ordine e i dimostranti che cercano di accedere alla cosiddetta ”zona rossa”, tra cui i più violenti sono gli anarchici Black Bloc. Le fasi più drammatiche si vivono con la morte di un giovane dimostrante, Carlo Giuliani, e il blitz delle forze dell'ordine alla scuola Diaz, nel corso del quale si verificano pestaggi e violenze a danno dei manifestanti, oggetto di un'azione giudiziaria nei confronti del comando di Polizia. Quest'ultimo episodio ispira nel 2012 il film Diaz del regista Daniele Vicari.
La Cassazione condanna in via definitiva gli alti funzionari della Polizia per la sanguinosa irruzione alla scuola Diaz. Un'altra pesante condanna arriva dalla Corte europea per i diritti dell'uomo di Strasburgo, che definisce "torture" i metodi utilizzati in occasione del blitz.

Tanti auguri a

1947
– Carlos Santana: Nato ad Autlán de Navarro, nella parte occidentale del Messico, Carlos Augusto Alves Santana non è soltanto uno dei migliori chitarristi rock esistenti.

I Santi del giorno
Sant'Elia (Profeta)
Sant'Apollinare di Ravenna (Vescovo e Martire - celebrato anche il 23 luglio)
San Cassiano (Abate di san Saba)
Sant'Aurelio di Cartagine (Vescovo)
Santa Salome (Monaca e Martire - Chiese Orientali)

 

 

Lascia il tuo commento
commenti