OK!Firenze

Vino, Chianti: “Su vendemmia 2021 sospiro di sollievo, calo produzione ‘solo’ del 15%”

Abbonati subito
  • 41
Vino Vino © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Arrivano "buone" notizie dal Consorzio Vino Chianti circa le previsioni per l'andamento della vendemmia 2021. Dopo le gelate dei mesi scorsi, infatti, i danni alle piante erano stati piuttosto importanti e facevano temere il peggio. Tuttavia, sembra che la situazione sia migliore del previsto.

“Dopo la gelata del maggio scorso - affermata Giovanni Busi, presidente del Consorzio - le piante hanno reagito bene, quindi avremo una buona produzione. Non sarà un'annata eccezionale da un punto di vista quantitativo, ma il danno è minore di quello che pensavamo quindi possiamo tirare un piccolo sospiro di sollievo”.

Un'altra notizia positiva per il vino Chianti arriva sul fronte delle vendite che nel mese di giugno hanno registrato una crescita del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Per tenere in equilibrio domanda e offerta, l'ultima assemblea del Consorzio Vino Chianti, che si è svolta a giugno, aveva deciso la riduzione delle rese per la prossima vendemmia. La decisione ora è stata approvata dalla Regione Toscana con una delibera nell'ultima seduta di Giunta. 

“Per la vendemmia 2021 abbiamo deciso una riduzione delle rese del 15% per mantenere in equilibrio la produzione e il mercato -  conclude Busi -. Per fortuna il mercato sta riprendendo e il prodotto in magazzino c'è, quindi con questa decisione garantiamo un ritorno economico maggiore per la fase della produzione".  

Lascia un commento
stai rispondendo a