Nascono gli infopoint Firenze Digitale

Dal 27 luglio aiuteranno i cittadini ad attivare ed accedere ai servizi Spid

Attualità
visibility10 - lunedì 26 luglio 2021
di La Redazione
Spid
Spid © Spid

 Ore contate per le vecchie credenziali 055055 di accesso ai servizi digitali rilasciate dal Comune di Firenze, che dal 1° ottobre saranno soppiantate dalle credenziali Spid (Sistema pubblico identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi). Per affiancare il cittadino nel passaggio ai nuovi strumenti unici digitali, l’assessorato all’Innovazione ha lanciato i nuovi Infopoint Firenze Digitali nei quartieri, che saranno attivi dal 27 luglio fino a tutto il mese di settembre per offrire ai cittadini tutte le informazioni necessarie all’attivazione dell’identità digitale Spid. Presso gli info point (che saranno aperti una volta a settimana in ogni Quartiere su appuntamento) sarà possibile ottenere informazioni su cos’è l’identità digitale, cos’è Spid, a cosa serve, quali sono gli identity provider, quali sono le principali caratteristiche dei servizi offerti dai diversi identity provider, come si fa ad attivare Spid, quali sono i principali servizi digitali che il Comune di Firenze mette a disposizione dei cittadini.


“Un passaggio importante per la transizione digitale e l’accesso sempre più ampio ai servizi digitali - ha detto l’assessore all’Innovazione, Sistemi informativi e smart city Cecilia Del Re -, ma che può causare ansie specie nella fascia della popolazione meno abituata alle dinamiche digitali. Per questo, abbiamo voluto creare degli spazi fisici presso i Quartieri, mettendo a disposizione dei cittadini personale formato per affiancare questo passaggio e dare informazioni chiare e semplici per la creazione dell’identità digitale a l’accesso ai servizi dell’amministrazione”.

“Questo progetto molto importante portato avanti dalla collega Del Re si inserisce pienamente nell'ottica di vicinanza reale e concreta che portiamo avanti con le nostre politiche del decentramento e dei quartieri - commenta l'assessore al Decentramento Alessandro Martini - . È infatti davvero fondamentale garantire servizi che stiano vicini alle persone, soprattutto a chi per vari motivi, si trova in difficoltà rispetto a questi percorsi indispensabili dell'innovazione".

“I Quartieri fiorentini sono sempre più vicini ai cittadini, anche con questa iniziativa importante per aiutare, in particolare, la popolazione più anziana che ha maggiori difficoltà in questo campo. L’attivazione dello Spid – spiegano i presidenti dei 5 Quartieri fiorentini – sarà obbligatoria entro i prossimi mesi e sarà un modo per entrare in contatto con la pubblica amministrazione. Siamo felici dell’avvio di questa iniziativa che ci auguriamo possa avere grande successo”.

L’apertura degli info point è promossa dall’assessorato all’Innovazione tecnologica e Sistemi informativi e dalla direzione Sistemi informativi, in collaborazione con l’assessorato al Decentramento Ufficio del Sindaco – Servizio Quartieri. L’iniziativa si colloca nel contesto di Firenze Digitale, il progetto che aderisce all’iniziativa strategica nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri Repubblica Digitale e che nasce dalla collaborazione tra importanti attori cittadini dell'innovazione e della cultura digitale. Gli sportelli saranno aperti un giorno a settimana in ogni Quartiere dalle 9 alle 12 con questa cadenza: Q1 martedì, Q2 martedì, Q3 mercoledì, Q4 mercoledì, Q5 giovedì. Agli sportelli si accede esclusivamente su appuntamento, prenotando direttamente on line ai link dedicati oppure chiamando il contact center del Comune al numero 055055. Ogni cittadino avrà a disposizione l’operatore dello sportello per mezz’ora.

I link per prenotare

 

Q1: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/MDLYE

Q2: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GMXE

Q3: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/KENVD

Q4: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/JDOWG

Q5: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GPZD

Lascia il tuo commento
commenti