OK!Firenze

L’Isolotto che c’è alla Limonaia di Villa Strozzi

Sabato 6 novembre, alle 10, la presentazione del documentario “L’Isolotto che c’è. Ieri e oggi nel Quartiere 4 di Firenze”.

Abbonati subito
  • 71
un film sul quartiere un film sul quartiere © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 6 novembre 2021, alle 10, presso la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, a Firenze, sarà presentato il documentario “L’Isolotto che c’è. Ieri e oggi nel Quartiere 4 di Firenze”, prodotto dall’Isis Galilei di Firenze nell’anno scolastico 2020-21, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4.

“È così che ci piace la didattica, è così che amiamo fare cultura – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Manuali, saggi, enciclopedie, le risorse della rete sono tutte grandi opportunità. Il bello è saperle trasformare in una creatura nuova, viva, capace di arrivare al cuore e alla mente di più generazioni: il documentario nato all'istituto superiore Galilei, nel nostro Quartiere, ne è un esempio importante. Vi si racconta l'Isolotto nel suo passato, nel suo presente e nel suo futuro, celebrando in maniera dinamica e propositiva il 67° anniversario della sua nascita: è infatti il 6 novembre del 1954 quando l'allora sindaco Giorgio La Pira, insieme al cardinale Elia Dalla Costa, consegna le chiavi di casa a quasi mille famiglie in una zona fino ad allora agricola. Grazie a queste immagini, frutto del lavoro congiunto del corpo docente e degli studenti e del sostegno di molte realtà istituzionali e associative del territorio, ripercorreremo la storia dell'Isolotto, guarderemo con emozione al suo presente e vedremo, ciascuno con la propria intelligenza e il proprio pensiero, i suoi possibili futuri. La ricostruzione storica e gli anniversari sono ancora più belli quando diventano occasioni di progetto del domani e vedono la partecipazione diretta di chi 'è' il domani, i nostri giovani”.

“Grazie a questo progetto didattico, realizzato nell’àmbito di Visioni Fuori-Luogo - Cinema per la Scuola – spiega Alberto Peraldo, regista del film è stato possibile realizzare un documentario audiovisivo che ha coinvolto un gruppo di studenti dell’Isis Galilei di Firenze, coordinati dalla Prof.ssa Marina Longo (insegnante “tutor” del progetto), nella conoscenza del Quartiere 4 della città, e in particolare dell’Isolotto, storico 'cuore' popolare di questa zona. L’iter didattico ha seguito un duplice percorso: l’incontro con la realtà sociale e la storia del quartiere si è integrato con l’offerta formativa nel contesto della produzione documentaria. Gli studenti sono stati guidati e istruiti nelle diverse fasi della lavorazione del docufilm, dalla ricerca al montaggio. La storia e la realtà socio-culturale dell'Isolotto sono state al centro dell'indagine realizzata dagli studenti per le strade del quartiere. Fondamentale il contributo del Consiglio di Quartiere 4, dei cittadini e delle realtà che hanno messo a disposizione prezioso materiale d’archivio riguardante gli eventi e i personaggi al centro della ricerca: l’edificazione del 'villaggio-giardino' del piano INA-Casa, l’alluvione del 1966, l’espansione urbanistica, la nascita della Comunità di Don Enzo Mazzi, l’esperienza di insegnamento di Luciano Gori presso la Scuola della Montagnola, l'attività del Consiglio di Quartiere con lo staff del presidente Eros Cruccolini negli anni '80 e '90, fino alle sfide dell’era Covid e ai progetti per il futuro di questo quartiere, sinonimo di solidarietà e integrazione”.

Il documentario “L’Isolotto che c’è. Ieri e oggi nel Quartiere 4 di Firenze” è stato prodotto da Isis Galilei nell'anno scolastico 2020-21, nell'àmbito di Visioni Fuori-Luogo Cinema per la Scuola - I progetti delle e per le scuole, con i finanziamenti di MiC-MIUR, in collaborazione con Quartiere 4, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana - Lanterne Magiche, Fondazione Giorgio La Pira. Tutor del progetto: prof.ssa Marina Longo. (s.spa.)

Ingresso libero con obbligo di prenotazione entro venerdì 5 novembre 2021 solo Whatsapp al 3890387299, o mail [email protected], e obbligo di Green Pass, nel rispetto delle norme antiCovid in vigore.

Lascia un commento
stai rispondendo a