Il buongiorno di Ok!Firenze. 25 novembre

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Attualità
visibility21 - giovedì 25 novembre 2021
di Redazione
no alla violenza sulle donne
no alla violenza sulle donne © n.c.

Accadde oggi

1348 - Maremoto nel golfo di Napoli (678 anni fa). Un grave marfemoto nel tirreno colpisce i golfi di Napoli e Salerno causando ingenti danni e numerosi morti. Del grave fatto di cronaca narra il poeta Francesco Petrarca che si trovava a bordo di un imbarcazione costretta a rientrare a riva a causa dell'anomala onda.

1916 - Brevettato il trapano elettrico moderno (105 anni fa): Prima di questa data fare lavori di falegnameria ed edilizia era un bel problema, vista la scarsa maneggevolezza degli strumenti a disposizione. Le cose cambiarono con il brevetto rilasciato a Duncan Black e Alonzo Decker, due inventori americani, che misero a punto il trapano elettrico moderno.

!984 - Bob Geldof e il Bad Aid (37 anni fa). Trentasei artisti convocati da Bob Geldof si riuniscono in sala di registrazione a Notthing Hill a Londra per registrare "Do they know it's Christmas" per raccogliere fondi contro la carestia in Etiopia.

2020 - Muore Diiego Armando Maradona (1 anno fa). In Argentina muore uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Operato al cervello il 4 novembre era convalescente nella sua casa di di Tigre dove è colpito da insufficienza cardiaca in seguito a un edema polmonare acuto. Il paese proclama tre giorni di lutto nazionale. A Naapoli si organizzano veglie pubbliche in strada.


Tanti auguri!

1844 - Karl Benz (177 anni fa): Passato alla storia come padre della prima vettura a motore, Karl Friedrich Benz nacque a Karlsruhe, nel sud-ovest della Germania, e scomparve a Ladenburg nell'aprile del 1929. 

1881 - Papa Giovanni XXIII (140 anni fa): Per le cronache storiche è il Papa buono che, rivolgendosi ai fedeli in Piazza San Pietro, disse: «Date una carezza ai vostri bambini e dite: "Questa è la carezza del Papa".

1915 - Augusto Pinochet (106 anni fa): Dittatore cileno, nato a Valparaíso e morto a Santiago del Cile nel 2006. Si autonominò presidente e governò il paese come dittatore dal 1973 al 1990. 

1932 - Alighiero Noschese (89 anni fa): Il padre di tutti gli imitatori della televisione italiana, nacque a Napoli ma la sua famiglia era originaria di San Giorgio a Cremano, e al comune della provincia partenopea rimase legato per tutta vita.

1960 - John F. Kennedy Jr. (61 anni fa): Avvocato e giornalista, nato a Washington e morto a Martha's Vineyard nel 1999, era chiamato anche John John. Figlio del presidente John Kennedy e di Jacqueline Kennedy Onassis.

I santi di oggi

Santa Caterina d'Alessandria (Martire)
San Mercurio di Cesarea di Cappadocia (Martire)
Sant'Audenzio di Milano

Lascia il tuo commento
commenti