OK!Firenze

Pista ciclabile in via Scipione Ammirato e bicipista contromano in via Gioberti

Nonostante la perdita di posti auto e la cancellazione dell'unica direttrice della viabilità da e per piazza Alberti si farà la pista che deve congiungere con la dissestata e impraticabile ciclabile lungo l'Affrico.

Abbonati subito
  • 716
via Scipione Ammirato via Scipione Ammirato © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Nel quartiere 2 spunterà a breve, nonostante tutto, una nuova pista ciclabile che nessuno (o quasi vuole) vuole in via Scipione Ammirato. Una nuova pista ciclabile fantasma come quella voluta in via della Chimera e via del Gignoro e quella da poco realizzata sulla direttrice viale Don Minzoni - Via Pascoli che tutti ignorano continuando a percorrere vial Don Minzoni verso piazza della Libertà dove la pista non c'è?

Sono molte le perplessità da parte di tanti residenti e commercianti di questa porzione del Quartiere 2 e su come vengono progettate e realizzate queste piste che a loro dire sono disegnate da chi evidentemente non usa la bici e ignora la viabilità della zona dove gravissimo è il problema del contromano delle biciclette che sfrecciano a tutte le ore contromano in via Gioberti e che mettono a rischio se stessi e i pedoni.

Dopo il flop di via del Gignoro dove per una ciclabile che non usa nessuno si è stravolto e congestionato ancora di più la viabilità di una zona già difficile e l'inutilizzo della pista in via Pascoli dove si è ristretto la carreggiata causando un pericoloso imbuto nella direttrice Masaccio / Pascoli mentre i ciclisti continuano a correre sul marciapiede di viale Don Minzoni per raggiungere piazza della Libertà s'insiste nell'errore?

In via Scipione Ammirato, via Gioberti e piazza Alberti e limitrofi cosa succederà?
L'unica certezza è che la nuova pista è voluta contro il volere di residenti, commercianti e anche amministrazione del Quartiere 2 e che piace solo a Fiab Firenze Ciclabile che la considera di fondamentale importanza per il collegamento della zona di Piazza Alberti, via Aretina e Viale de Amicis con il centro, attraverso via Colletta, Leopardi, Niccolini, Piazza d’Azeglio e Colonna.
Peccato però che il progetto è da anni arenato perchè non ha senso realizzare la pista senza la fondamentale manutenzione e quindi la possibilità di riutilizzo della pista che da via Piacentina lungo l'Affrico collega anche con la zona dello stadio.

Una pista disastrata e sconnessa da anni che di fatto ha già creato una frattura nel progetto del partito della bicicletta e che non è, come confermato anche dall'Assessore Giorgetti e dal Sindaco Nardella nel recente consiglio di quartiere aperto ai cittadini, nell'agenda dei lavori perchè molto complessi e costosi se non eliminando gli alberi di via lungo l'Affrico.
Nardella e Giorgetti si cercavano con gli sguardi con imbarazzo dovendo rispondere a precisa domanda anche perchè il via libera (e i soldi) per la pista di Scipione Ammirato ci sono e sarebbero buttati senza la possibilità di riutillzzo di quella lungo l'Affrico.

Ci sono poi altri due problemi insormontabili: la perdita di posti auto e il caos viabilità.
"Chi ha paura della perdita di posti auto dovrebbe considerare che il progetto prevede una perdita contenuta di posteggi bilanciata dalla presenza di diversi parcheggi da centinaia di posti a breve distanza (Parcheggio Alberti a 100 mt, Parcheggio Beccaria a 500 mt, Parcheggio Sant’Ambrogio a 700 mt)." scrive sul suo blog Fiab ignorando che neanche l'assessore Giorgetti più volte interrogato sull'argomento anche nel corso del consiglio comunale è stato ad oggi in grado di precisare il numero esatto di posti auto che i residenti andrebbero a perdere (dopo quelli già persi in via Gioberti). Quanto ll'alternativa parcheggi da centinaia di posti ribattono a Fiab che questi posti non sono certo gratuiti e che un residente spenderebbe al mese più di parcheggio che di mutuo o affitto per la casa!

Quanto al traffico stravolto della zona è chiaro a chiunque viva la zona che la realizzazione di un senso unico in via Scipione Ammirato dall'incrocio via Villari a via Colletta oltre a privare la zona dell'unico asse viario a doppio senso della zona causerebbe la congestione di via Bovio, piazza Oberdan, via Campanella e via Landucci e che il "vociferato incremento di traffico sulle vie limitrofe" come sostenuto Fiab è solo la conferma della non conoscenza della zona.
Le strade suddette già oggi ampiamente usate dalla direzione viali piazza Alberti con l'eliminazione della corsia parallela in via Scipione Ammirato sarebbero congestionate come già spesso avviene adesso nelle ore di punta a causa anche del semaforo in via Villari.

Una ciclabile assurda e inutile che non collegherebbe nè il centro nè i viali con la pista di via Piacentina / viali (anch'essa inutilizzata) ne tantomeno con quella Affrico / stadio come abbiamo detto e che nessuno utilizzerà dato che i ciclisti amano da sempre rischiare la vita propria e quella altri percorrendo pericolosamente via Gioberti in contromano!

 

 


 

Lascia un commento
stai rispondendo a