Il buongiorno di Ok!Firenze, 13 gennaio

Attualità
visibility38 - giovedì 13 gennaio 2022
di redazione
la Costa Concordia all'alba dopo il naufragio
la Costa Concordia all'alba dopo il naufragio © n.c.

Accadde oggi

1910 - Nasce la nazionale italiana di calcio
(112 anni fa). La rivista football della Figc annuncia la creazione di una squadra di soli giocatori italiani  che "degnamente sappia rappresentare i colori dell'Italia con la speranza che la vittoria arrida agli undici valorosi atleti". Così nasce la nazionale italiana di calcio.

1915 - Un gravissimo terremoto colpisce la Marsica (107 anni fa). E' gravissimo il terremoto che colpisce l'area della Marsica in Abruzzo e una parte del Lazio meridionale. Avezzano e Sora sono due delle località più colpite. Gravissimo il bilancio che conta quasi trentamila vittime, circa un quarto della popolazione dell'area.

1985 - Un freddo intenso colpisce l'Italia (37 anni fa). L'Italia è investita da un'eccezionale ondata di maltempo al nord. Inizia una nevicata di quattro giorni , la più intensa del XX secolo, che riversa al suolo 70 cm. di neve a Milano, 122 cm. a Varese, 70 cm. a Bologna, 150 cm. a Trento e 110 com. a Como.

2011 - Primo caso di mucca pazza in Italia (21 anni fa). Nel bresciano biene scoperto il primo caso di mucca pazza in Italia. L'allevamento di Pontevico viene messo sotto sequestro nel timore possano verificarsi altri casi encefalopatia spongiforme bovina.

2012 - Naufragio della nave Concordia (10 anni fa): Le luci, la musica e il clima di festa di una crociera iniziata da poco. È la suggestiva immagine che la Costa Concordia consegna al suo passaggio davanti all'Isola del Giglio, perla naturalistica dell'arcipelago toscano.
In pochi attimi uno schianto prelude a una notte di terrore e morte, che si conclude con la mastodontica nave sommersa per metà dal mare. Inizia così la storia di un assurdo naufragio che ferisce al cuore la secolare tradizione di un «paese di poeti, santi e navigatori» e che rappresenta la tragedia del mare più grande del XXI secolo.

2020 - Prima morte per covid fuori dai confini cinesi (2 anni fa). In Thailandia si registra il primo decesso per coronavirus covid 19 al di fuori dei confini cinesi. A perdere la vita è una donna appena rientrata dalla città di Whuan.


Tanti auguri!

1884 - Sophie Tucker (138 anni fa): Cantante, attrice e speaker radiofonica russa morta nel 1966. Il vero nome era Sonya Kalish ed era soprannominata "The Last of the Red Hot Mamas"; famosa per le sue canzoni comiche e osé, è stata una delle più importanti e famose showgirl in America, nella prima metà del XX secolo.

1969 - Stefania Belmondo (53 anni fa): Nata a Vinadio (in provincia di Cuneo), è un'ex fondista. Nella sua carriera ha vinto 10 medaglie olimpiche (di cui 2 d'oro), primato in campo femminile insieme con la russa Raisa Smetanina.

1970 - Marco Pantani (52 anni fa): Nato a Cesena (Emilia-Romagna) e morto a Rimini nel febbraio 2004, è stato un ciclista su strada, noto anche al grande pubblico. Il pirata ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali in linea del 1995, un Giro d'Italia e un Tour de France nello stesso anno (il 1998, come lui solo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain).
 

I santi di oggi
Sant'Ilario di Poitiers (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Leonzio di Cesarea di Cappadocia (Vescovo)
Beata Veronica da Binasco (Vergine)
San Remigio di Reims (Vescovo)
San Vivenzio
Sant'Agrizio di Treviri (Vescovo)
Santi Ermilio e Stratonico (Martiri)
Santi Gumesindo e Servidio (Martiri)

Lascia il tuo commento
commenti