OK!Firenze

Ripristini su tombini e pavimentazioni lungo le linee tranviarie

domani sera, venerdì 14 interventi in viale Morgagni e da sabato alla rotatoria di San Donato. Da lunedì 17 riprendono i lavori in piazza Stazione lato abside della Basilica di Santa Maria Novella.

Abbonati subito
  • 59
Lavori in corso Lavori in corso © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Proseguono gli interventi lungo le linee della tramvia in funzione. Si tratta di ripristini di chiusini in viale Belfiore e viale Morgagni, della realizzazione di pavimentazioni in corrispondenza di alcuni tratti di binari nella zona di piazza Stazione e piazzale Bambine e Bambini di Beslan e della manutenzione del viadotto tranviario Hack a Novoli.

Nel prossimo finesettimana è in programma la sistemazione di alcuni chiusini in viale Morgagni. Si tratta di due interventi puntuali, il primo interamente sui binari con restringimento di carreggiata e il secondo invece interessa il tratto immediatamente dopo l’incrocio con via Vittorio Emanuele II con un restringimento di carreggiata e divieto di svoltare verso viale Morgagni in vigore dalle 21 di domani venerdì 14 gennaio alle 5 di lunedì 17 gennaio. Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali provenienti da via Mazzoni e diretti in viale Morgagni: via Maestri del Lavoro-via Cocchi-via Santelli-via Lombroso-viale Morgagni. I veicoli oltre 35 quintali e di sagoma complessiva superiore ai 2 metri il percorso alternativo verso Careggi è piazza Dalmazia-via Corridoni-via Pisacane-via Mazzoni-via Vittorio Emanuele II-via Maestri del lavoro-via Cocchi-via Santelli-via Lombroso-viale Morgagni. Per consentire la viabilità alternativa previsto il cambio di senso di marcia in via Maestri del Lavoro (da via Vittorio Emanuele II a via Cocchi) e via Cocchi (da via Maestri del Lavoro a via Santelli) verso via Santelli.

Da inizio gennaio sono in corso i lavori di manutenzione al Viadotto tranviario Hack con provvedimenti di mobilità su via di Novoli e in corrispondenza della sottostante rotatoria. Le modifiche più impattati sono state programmate nei finesettimana o in orario notturno. Sabato 15 e domenica 16 gennaio sarà operativo il cantiere sulla rotatoria lato uscita città: saranno istituiti restringimenti di carreggiata sulla rotonda e su entrambe le direttrici di via di Novoli. Il finesettimana di sabato 22 e domenica 23 per l’esecuzione dei lavori saranno istituiti restringimenti di carreggiata sui due lati della rotatoria in corrispondenza dell’uscita verso la periferia e dell’ingresso da via di Novoli lato centro città. La terza fase, la più impattante dal punto di vista della circolazione, sarà effettuata in orario notturno in date ancora da definire e comunque entro fine gennaio. In questa fase per effettuare le lavorazioni sarà istituito un restringimento di carreggiata sulla rotatoria all’altezza dell’ingresso da via di Novoli lato centro con una corsia residua per i veicoli diretti verso via Forlanini o via di Novoli.

La prossima settimana riprendono i lavori in piazza della Stazione relativi ai ripristini della pavimentazione nelle aree a circolazione promiscua, ovvero dove la sede tranviaria è percorsa anche dai veicoli su gomma. Da lunedì 17 gennaio saranno in vigore restringimenti di carreggiata in corrispondenza dell’attraversamento veicolare lato abside della Basilica di Santa Maria Novella in modo da completare la metà dell’intersezione non ancora interessata dai lavori. Previsti interventi anche sui binari in corrispondenza dell’attraversamento dei binari da largo Alinari a piazza Stazione in direzione di via Santa Caterina da Siena. Termine previsto 28 gennaio. Nella zona lato piazza Adua la conclusione della metà dell’incrocio verrà invece posticipato al termine delle manifestazioni e dei disallestimenti delle manifestazioni di Pitti Immagine alla Fortezza ed è stato programmato dopo il 14 febbraio. Dal punto di vista della circolazione per il cantiere dietro l’abside resta invariato il senso unico in uscita dalla stazione con una corsia sempre transitabile.

Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio in orario notturno (mezzanotte-5) sarà effettuato il ripristino dell’asfaltatura in corrispondenza dei binari in viale Belfiore lato viale Redi. Anche in questo i lavori interesseranno metà intersezione per volta con una corsia residua per la circolazione. Nella prima fase il cantiere si sviluppa sulle corsie di destra in direzione di viale Redi con restringimento di carreggiata; a seguire si sposterà sul lato di via Benedetto Marcello sempre con restringimento di carreggiata e l’obbligo per i veicoli provenienti da viale Belfiore di proseguire a diritto su via Benedetto Marcello. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Strozzi e diretti a Porta a Prato da viale Strozzi (corsie di sinistra)-sottopasso (lato sinistro)-viale Belfiore (direttrice di sinistra in direzione Porta a Prato).

Al termine di tutte le manifestazioni di Pitti Immagine alla Fortezza, e quindi dal 14 febbraio, saranno effettuati gli interventi sulla pavimentazione in piazzale Bambine e Bambini di Beslan identici a quelli in piazza Stazione con chiusura della corsia di uscita del piazzale su viale Strozzi (corsie lato edifici) e le stesse modalità operative. In questa occasione verranno effettuati i ripristini della porzione restante dell’incrocio tramviario in piazza Adua per i quali è previsto invece il restringimento di carreggiata. Quindi si inizia con i lavori notturni con stop della tramvia e poi si prosegue con la maturazione del materiale. Termine previsto 26 febbraio. L'accesso alla piazza per gli autorizzati verrà comunque garantito dal controviale di Viale Strozzi prima del sottopasso.

L’esecuzione delle lavorazioni con questa programmazione è subordinata alle condizioni meteorologiche.

Lascia un commento
stai rispondendo a