OK!Firenze

Al colloquio di lavoro confessa di essere incinta e viene assunta

Federica: 'Vorrei che il mio caso servisse da esempio per altre aziende'.

Abbonati subito
  • 79
Simone Terreni mostra con orgoglio i giornali che parlano della sua scelta Simone Terreni mostra con orgoglio i giornali che parlano della sua scelta © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

E' una favola bella quella di Federica che merita di essere raccontata e merita anche molta più ribalta di quella sta che sta ottenendo.
Se è vero che le buone notizie fanno poca notizia è altrettanto vero che il bene è virtuoso e contagioso ed è per questo che in una società che esce con le ossa rotta dall'egoismo da due anni di pandemia la favola bella di Federica assume ancora più valore in un mondo dove le donne, nonostante le quote rosa e la parità di diritti di facciata, è sempre relegata un passo indietro.

Tutto si svolge a Montelupo Fiorentino, pochi chilometri da Firenze in una provincia sana e laboriosa. Simone Terreni è un imprenditore come tanti almeno fino a quando è balzato agli onori delle cronache per quello che dovrebbe essere un'affermazione normale ma che in una società che corre troppo pare straordinaria.

Federica ha 27 anni e tanti sogni. Dopo il periodo di prova e cinque test superati brillantemente sta per essere assunta alla VoipVoice ma prima di firmare il contratto scopre di essere incinta. Sa benissimo quanto rivelarlo possa voler dire precludersi l'assunzione. Ma lei è serena e lo confessa al datore di lavoro.
La rispsosta è: "tutto qui? E che problema c'è? È una bellissima notizia".

Federica racconta la sua storia solo oggi dopo che ha dato alla luce il piccolo Diego ed è potuta tornare a lavorare alla VopiVoice. Lo ha fatto per farlo sapere a tutti e dare un segnale forte.

L'azienda, 38 dipendenti, è attiva nel settore telecomunicazioni e servizi informatici e fa capo all'imprenditore Simone Terreni.
"È stato il momento più bello della mia vita - ha raccontato Federica al Tirreno ricordando quel colloquio con Terreni quando aveva scoperto di aspettare il suo bambino - una gioia dietro l'altra. Per me la lealtà e la trasparenza sono alla base di tutto. Avrei potuto firmare il contratto in silenzio e mettere l'azienda di fronte al fatto compiuto. Ma non me la sono sentita. Era troppo grande l'opportunità che mi veniva offerta e non volevo tradire la fiducia di chi ha creduto in me: Simone e tutti gli altri".

A Voipvoice la 27enne arriva dopo essere finita in cassa integrazione in un'altra azienda causa pandemia, spiegando di essere stata "stata accolta a braccia aperta. In una società in cui si sente dire troppo spesso che ancora oggi le donne devono scegliere tra la carriera e i figli ho avuto paura, lo ammetto. Ma non è andata così questa volta": e racconta la sua storia "perché altre aziende possano prendere esempio quella nella quale lavoro io".

"Nel 2022 l'assunzione di una donna in gravidanza non dovrebbe fare notizia: ma se fa notizia significa che nella nostra società qualcosa non funziona. O perlomeno c'è un nervo scoperto" spiega sempre al quotidiano Terreni che ha reso noto lui stesso la storia dell'assunzione e della maternità di Federica su Fb nei giorni scorsi. "Quando hai la possibilità di assumere una persona competente - aggiunge - l'assumi e basta.
Non ti metti a pensare a nulla. Nella mia azienda, il 63% dell'organico è formato da donne, molte delle quali giovani. Federica quel posto se l'è meritato davvero e penso di aver fatto la cosa più naturale del mondo": "Non è la prima volta che confermiamo una ragazza che mentre fa il suo periodo di prova resta incinta".

Lascia un commento
stai rispondendo a