OK!Firenze

Oltre 7000 persone per le strade di Firenze a manifestare per l'ex Gkn

Non solo reindustrializzazione ma anche clima, diritti e pace.

Abbonati subito
  • 134
un momento della manifestazione un momento della manifestazione © GIT BE Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Sono stati invece oltre 30mila, secondo gli organizzatori i partecipanti al corteo degli operai della Gkn oggi a Firenze.

Allo slogan 'Insorgiamo' un lungo corteo colorato ha sfilato tra le vie del centro, suscitando lo stupore dei turisti, per arrivare in piazza Santa Croce, gremita di persone, dove dopo alcuni interventi da un palco improvvisato sul sagrato della basilica la manifestazione si scioglierà.

Dietro allo striscione del collettivo di fabbrica con la scritta 'Insorgiamo', un lungo serpentone di persone, sigle, associazioni, forze politiche della sinistra, sindacati di base e bandiere.
Tante anche quelle della pace. Il corteo è partito da piazzale Vittorio Veneto e ha sfilato nel centro per terminare in piazza Santa Croce.

La manifestazione chiede la reindustrializzazione della fabbrica e un 'cambio di sistema'. Allo slogan 'Insorgiamo' in questi mesi gli operai hanno dato vita a una vertenza collettiva che abbraccia dal tema della lavoro e della crisi industriali fino all'ambiente e i cambiamenti climatici ma anche il no alla guerra e la rivendicazione di diritti non solo per la classe operaia ma per tutta la società.

Lascia un commento
stai rispondendo a