OK!Firenze

Bonelli Story. Da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Dragonero: la mostra del fumetto a Firenze.

Si terrà al Museo degli Innocenti e saranno presenti tutti i personaggi della Sergio Bonelli Editore, leader dell'editoria fumettistica in Italia.

Abbonati subito
  • 83
Evento Sergio Bonelli Editore - Firenze. Evento Sergio Bonelli Editore - Firenze. © sergiobonelli.it
Font +:
Stampa Commenta

La Sergio Bonelli Editore, la più famosa e longeva casa editrice italiana di fumetti fondata nel 1940 da Giovanni Luigi Bonelli, ha organizzato nel capoluogo toscano, presso il Museo degli Innocenti, una mostra che avrà una durata di tre mesi, rivolta agli amanti del fumetto. Ha avuto inizio il 1° Giugno 2022 e terminerà il 18 Settembre 2022. Lo spettatore verrà a contatto con il mondo bonelliano popolato da indiani, streghe, giustizieri, investigatori, mostri, fantasmi, attraverso una serie di allestimentitavole originali, filmati, allestimenti multimediali, materiali inediti, oggettistica e scenografie. Presente anche una parte laboratoriale pensata sia per bambini che per adulti. La mostra sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.15). Martedì sarà invece il giorno di chiusura. Il biglietto intero avrà un costo di 13 euro, quello ridotto di 11. Per i bambini dai 6 agli 11 anni il biglietto avrà un costo di 6 euro, mentre per tutti quelli sotto i 6 anni l'ingresso è gratuito. L'evento è un progetto di Sergio Bonelli Editore e COMICON in collaborazione con ARF!, promosso dal MIC - Direzione Generale Creatività Contemporanea. E' prodotto e organizzato da Arthemisia, Piuma e In Your Event, e ha il patrocinio del Comune di Firenze. Per conoscere gli appuntamenti consultare il sito della mostra: https://www.museodeglinnocenti.it/bonelli-story/

Gli ultimi dati nazionali segnalano che gli incassi provenienti dalla vendita di fumetti – il fumetto è stato riconosciuto parte integrante della letteratura mondiale – hanno subìto nel 2022 un aumento vertiginoso nel nostro paese, sfiorando i due miliardi di euro - 1,6 miliardi per la precisione -, un segnale positivo che ha convinto le librerie, spesso refrattarie alla loro offerta, a inserirli tra i suoi scaffali. La Sergio Bonelli Editore ha pubblicato oltre duecento collane nel corso della sua storia, adattandosi di volta in volta ai mutamenti generazionali. I partecipanti alla mostra percorreranno la storia degli eroi bonelliani attraverso le tavole delle firme storiche, in un tuffo nel passato nostalgico e esclusivo. Assisteranno poi in anteprima alle prossime storie su carta, ai progetti multimediali che saranno presto trasmessi nei cinema e canali tv, e a una serie di video in cui gli autori spiegheranno il processo creativo che porta alla realizzazione del fumetto. 

Lascia un commento
stai rispondendo a