OK!Firenze

Festa di San Giovanni. Finale del calcio storico fra azzurri e verdi e stasera tornano i "fochi"

Abbonati subito
  • 426
calcio storico, un'immagine del 2021 calcio storico, un'immagine del 2021 © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Dopo i due anni della pandemia torna alla grande la festa del Patrono San Giovanni.

Iniziata nei giorni scorsi con l'incoronazione solenne del Marzocco in piazza della Signoria e proseguita con le due semifinali del Calcio Storico il week end del 9 e 10 giugno arriva oggi, dopo il rito dei ceri di stamani in Suomo alla sua fase conclusiva con la finalissima del Calcio Storico e i "fochi" che tornano dopo la pandemia.

L'appuntamento con il calcio storico e nel sabbione di Santa Croce con l'attesissima finale fra Azzurri di Santa Croce e Rossi di Santa Maria Novella.

Emozioni e tensione come sempre. La finale si svolge sempre come da tradizione il 24 giugno.
Farà caldo oggi, molto caldo, e questo è un fattore che ovviamente influirà sulla sfida.

Gli Azzurri grandi favoriti (anche se nel calcio storico difficile parlare di favoriti) arrivano a questa finale dopo aver sconfitto in semifinale i Bianchi per 5-1. I rossi hanno invece vinto contro i verdi per 2-1 una sfida particolarmente combattuta. 

Disponibili gli ultimissimi biglietti in vendita, si va verso il 'tutto esaurito', verranno messi in vendita dalle 14, al botteghino del Teatro Verdi in via Ghibellina.

La finale del calcio in costume sarà anticipata dal tradizionale corteo storico della Repubblica Fiorentina che partirà alle 16 da piazza Santa Maria Novella per sfilare fino a Santa Croce, dove arriverà alle 17. L'orario di inizio della finale del Calcio Storico Fiorentino 2022 tra Azzurri e Rossi è fissato per le 18.

Per la partita decisiva il Magnifico Messere sarà il fratello di Davide Astori, Bruno, in ricordo del difensore e capitano viola scomparso quattro anni fa.

Alle 22 di stasera tutti con il naso all'insù per i tradizionali fochi che si annunciano più belli che mai dopo la pandemia.

Lascia un commento
stai rispondendo a