OK!Firenze

Mugello: Madonna del Vivaio. L’oratorio di Scarperia terzo tra i Luoghi del Cuore in Toscana

Nella classifica provvisoria

Abbonati subito
  • 129
Oratorio della Madonna del Vivaio Oratorio della Madonna del Vivaio © Fai
Font +:
Stampa Commenta

A poco più di due mesi dal lancio dell'undicesima edizione la classificazione provvisoria de “I Luoghi del Cuore”, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale del nostro Paesepromosso dal FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS.

A oggi il luogo in Toscana al primo posto della classificazione provvisoria (classifica provvisoria completa su www.iluoghidelcuore.it) è il Castello e Parco di Sammezzano aReggello (FI), già vincitore del censimento “I Luoghi del Cuore” 2016 e secondo classificato nell 'edizione 2020.  

Segue la Via Vandelli: la madre di tutte le strade moderne, che tocca diverse località tra Emilia-Romagna e Toscana, voluta dal duca Francesco III d'Este per collegare la sua capitale Modena con Massa e il mar Tirreno. Realizzata nel 1739 da Domenico Vandelli, era la più avveniristica delle strade carrozzabili e paradigma della rivoluzione viaria settecentesca per il commercio dalla Pianura Padana al porto di Marina di Avenza. 

Ampiamente segnalato l'Oratorio della Madonna del Vivaio aScarperia, frazione del Comune di Scarperia e San Piero (FI)prende il suo nome da un affresco raffigurante la Madonna col Bambino,detta dagli scarperiesi “del Vivaio” perché le scorrevano accanto due fonti che si radunavano in una piccola vasca. Fu proprio per custodire la sacra opera di scuola fiorentina, risalente alla metà del XV secolo, che Gian Gastone de’ Medici nel 1724 iniziò a far costruireil grande oratorio su progetto di Alessandro Galilei. Il risultato è un raro esempio di tempio a pianta centrale, combinazione di una croce greca e del corpo centrale cilindrico sormontato dalla cupola. Solo pochi decenni dopo la sua costruzione, l’edificio iniziò a presentarealcuni problemi strutturali, inclinandosi verso la strada e presentando in seguito una grande lesione che dalle fondamenta ha raggiunto la cupola.

Dal 1960 l'Oratorio è chiuso e per anni è stato quasi del tutto abbandonato. Gli interventi di restauro effettuati all'inizio del 2000 hanno risolto i gravi problemi strutturali ma rimane ancora tanto da fare. Il comitato “Per l'Oratorio della Madonna del Vivaio”, costituito nel 2018, si è prefissato l'obiettivo di reperire risorse economiche da impiegare per proseguire nel recupero e mantenimento del bene e per questo ha deciso di attivarsi al censimento “I Luoghi del Cuore” 2022.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a