OK!Firenze

Gignoro, una discarica lungo la ferrovia fra il Supermercato e il parco di San Salvi

Tante segnalazioni ci sono arrivate da pendolari che percorrono quella tratta e che dai finestrini del treno osservano una discarica in piena città.

Abbonati subito
  • 604
la grande area verde abbandonata piena di rifiuti del Gignoro la grande area verde abbandonata piena di rifiuti del Gignoro © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la (parziale) pulizia del letto del Mensola in via della Chimera (leggi qui) che avevamo denunciato dalle nostre pagine (leggi qui) ci sono giunte in redazione alcune segnalazioni su una situazionr di grave degrado in cui versa una parte a verde di Firenze che costeggia la ferrovia fra il parco di San Salvi e l'area del supermercato in via del Gignoro.

"Molte persone salgono e scendono dalle scalette che raggiungono la ferrovia dal sottopasso del Gignoro" ci hanno detto. Ed è lì che siamo andati a verificare le segnalazioni.

Proprio sopra il sottopasso trafficatissimo di via del Gignoro e una stradella che costeggia ad elle la ferrovia e raggiunge pedonalmente il retro del supermercato. Una stradella dall'odore nauseabondo di spazzatura di ogni cibo di avanzi di cibo abbandonata. C'è della carne a marcire sotto il sole avvolta da un nugolo di mosche, del pane a fette secco e marcio, bottiglie e lattine ovunque e subito oltre la recinzione una bella villetta con giardino.
Torniamo indietro e attraversiamo il sottopasso e continua il tappeto di rifiuti di ogni cibo mentre imbocchiamo un viottolo che porta all'interno di un ampio spazio di verde abbandonato con erba altissima che va verso il parco di San Salvi. Qui ci siamo fermati, poco prudente procedere in quella terra di nessuno segnata da rifiuti che evidenziano la presenza di esseri umani che probabilmente lì vivono...

Un altro buco nero di degrado nel verde incolto di Firenze? Un'altra area privata "terra di nessuno"?
Possibile che anche se un terreno è privato non si possa intervenire per sicurezza?

Lascia un commento
stai rispondendo a