Via Scipione Ammirato. Spunta la ciclabile ma è rompicapo viabilità

Il tratto di via Pasquale Villari fra Scipone Ammirato e Luca Landucci diventa a doppio senso e poi? Rompicapo viabilità.

Attualità
visibility149 - mercoledì 03 agosto 2022
di Nadia Fondelli
Più informazioni su
l'angolo di via Villari. Dove sono i cinque metri dall'angolo imposti dal codice della strada?
l'angolo di via Villari. Dove sono i cinque metri dall'angolo imposti dal codice della strada? © Facebook

Nei giorni d'agosto prende forma la nuova pista ciclabile di via Scipione Ammirato tanto voluta da alcuni e osteggiata da altri.

E' certo che le ciclabili con cui dovrebbe connettere sono al momento delle ciclabili fantasma in attesa di manutenzione da molto tempo. Da un lato il sottopasso della Filarocca e la connessione con la ciclabile ormai fantasma di via Lungo L'Affirico che in realtà mai ha avuto successo per lo stato in cui versa il marciapiede su cui scorre a causa delle radici dei pini. Una pericolosissima pista da cross nata abortita.

Dall'altro lato di piazza Alberti la pista scorre (o dovrebbe) all'interno del giardino sopra il letto dell'Affrico fino ad arrivare sl lungarno Colombo ma anche in questo caso la pista è invisibile con buona pace di quasi quotidiane discussioni fra pedoni e ciclisti che sfrecciano fra loro.

Pareva a molti più logico prima di mettere mano (e soldi) a una pista nuova fiammante nata per accontentare il partito della bicicletta rimettere mano a quelle con cui dovrebbe connettersi.

Veniamo poi alla viabilità che è un vero rompicapo. Attualmente a causa lavori il tratto di Scipione Ammirato da via Villari a via Fra Paolo Sarpi è a senso unico in direzione Alberti viale Gramsci, ma la domanda che tanti residenti si fanno è: sarà cosi anche dopo?

Ebbene sì. Almeno questo ha sottolineato più volte l'Assessore alla Viabilità ma allora si chiedono in molti perchè togliere la preferenziale nel tratto Villari-Landucci? Solo per recuperare posti auto?
Poi da quel bel stop collocato fra Landucci e Villari dove andrà la viabilità? Verrà tolta la ciclabile anche da via Landucci (per avere così tre parallele Gioberti, Ammirato e Landucci che vanno nella stessa direzione) o verrà invertito il senso di marcia nel tratto di Villari fra Landucci e Manelli per convogliare il traffico su via Mannelli?

L'altra domanda è come si farà dai viale ad arrivare a piazza Alberti? Che senso ha lasciare ilprimo tratto di Ammirato a doppio senso se poi non c'è modo di arrivarci?

Nel frattempo assistiamo al creativo disegno degli addetti che nel ricavare i posti auto (strisce azzurre) in via Villari si sono scordati del tutto che il codice della strada dice che dal vertice dell'angolo della via  non si può sostare per 5 metri....

 

Lascia il tuo commento
commenti