OK!Firenze

Multati 13enni sul bus perché il servizio sms Ataf non funziona

All'indomani del lancio della nuova App che dovrebbe rendere la vita più facile agli utenti succede che, due zelanti controllori multano due ragazzini perché il servizio sms non funziona

Abbonati subito
  • 5
  • 5365
multe a ragazzini su bus multe a ragazzini su bus © Nadia Fondelli
Font +:
Stampa Commenta

Brutta figura per Ataf proprio all'indomani del lancio dell'aggiornamento dell'app che dovrebbe rendere la vita più facile ai fruitori del servizio pubblico su gomma.
Succede infatti che due troppo solerti controllori facciano fare alla loro azienda una gran brutta figura multando due ragazzini di 13 anni rei di aver chiesto e non ottenuto il titolo di viaggio a bordo perchè l'autista ne era privo e poi di aver tentato di fare il biglietto usando il servizio sms che però non funzionava.

E' un amaro sfogo quello vergato dalla madre di uno dei due bimbi su un social:

"Mentre si legge sul sito sia del Comune di Firenze che su quello dell’ Ataf che é possibile fare il biglietto a bordo addirittura con carta di credito (definendola una rivoluzione all’insegna della facilitazione e della semplicità) mio figlio Elia di 13 anni con il suo amico salgono questo pomeriggio sull’autobus e chiedono appunto all’autista di poter fare il biglietto a bordo.
Viene risposto loro dallo stesso che non ne ha più. Intanto part
e. Mentre aspettano di scendere alla fermata successiva provano comunque a fare il biglietto attraverso il cellulare. Prontamente arriva il controllore e chiede ai ragazzini il titolo di viaggio.
Gli spiegano che hanno chiesto all’autista ma che non ci sono biglietti a bordo e che stanno provando con il cellulare. Il controllore chiede a Elia di se ha credito sul telefono e che gestore abbia. Elia gli fa vedere che ha il credito, ma che il servizio non risponde mostrandogli la schermata sia del credito residuo che quella dei tentativi di biglietto telefonico precedenti all’arrivo del controllore.
Ma niente: Il controllore inflessibile gli chiede i documenti e lascia il verbale della multa (che ovviamente pagheremo) a lui e al suo amico lasciandoli disperati mentre cercavano ancora di spiegargli come fossero andate le cose.
Non so quale sia la morale di questa storia e non voglio azzardarla perché sono troppo amareggiata e direi cose spiacevoli.
Certo é che non posso non vedere la povertà di un sistema che ostenta forza verso i deboli e che mio figlio stasera ha imparato che il prezzo più amaro non é la multa, ma l’umiliazione."





Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 5
  • Calabrese sonia

    Anche a mia figlia è successo ,il biglietto in piazza San Marco non lo ha trovato, sale sull'autobus chiede all'autista di dargli un biglietto, non ne hanno mai, allora prova con il messaggio, ma avendo un un'abbonamento nella linea telefonica non ha credito. Fa un'autoricarica è manda SMS per il biglietto. Dopo un po sale il controllore le fa vedere sms si accorge che non va .e la multa.questo giochino oltre la multa mi costa 20 euro di ricarica del cellulare.Io ho detto a mia figlia che la prossima volta prende 1,50 è lo da all'autista. La prossima volta non starò zitta cara ataf.

    rispondi a Calabrese sonia
    gio 27 febbraio 2020 05:24
  • Stefano conti

    Forti con i deboli e deboli con i forti, se avessero trovato qualcuno tosto non si sarebbero comportati così. Purtroppo in questo paese se dai i gradi di caporale di giornata a qualsiasi soggetto con ambizioni di comando, il finale è sempre lo stesso.

    rispondi a Stefano conti
    lun 17 febbraio 2020 07:41
  • Kazuko Usui

    Avendo il abbonamento mensili mi hanno multato e ho chiesto spiegazione è mi hanno detto che non ho scritto il mio nome .. ho comprato il giorno prima da tabacchi e quella mattinata appena sono salita sul tram ho timbrato.. quando ho dimostrato l’abbonamento ai controllori mi hanno chiesto il documento e non capendo ho dimostrato perché sono una giapponese ma i controllorI comincia scrivere la multa e ho contestato perché ! Loro mi hanno riso sulla faccia e sei furba .mi hanno detto . Mi hanno offeso tanto e subito sono andata a fare reclamo scritta all’ufficio Ataf alla stazione e dopo sono andata anche all’ufficio Viale dei Mille ma l’atteggiamento era uguale. ho dovuto pagare 95 euro di multa. Che amarezza e vergogna. Altri paesi civili non gestisce questa maniera

    rispondi a Kazuko Usui
    lun 17 febbraio 2020 05:15
  • Antonio Baroni

    E' stato fatto un sondaggio e vi assicuro che su 12 autisti nessuno aveva disponibilità di biglietti oppure diceva "lo facciamo dopo". Gli autisti non hanno nessuna intenzione di perdere tempo a fare biglietti, sono già pressati coni tempi di percorrenza.

    rispondi a Antonio Baroni
    lun 17 febbraio 2020 12:08
  • Zingoni paolo

    Il minimo che dovrebbe essere fatto,vista la correttezza dei 2 ragazzini fare una bella ammonizione al controllore e l'azienda chiedere scusa e menzionare pubblicamente la correttezza e il senso di civismo dei Due ragazzi

    rispondi a Zingoni paolo
    dom 16 febbraio 2020 06:02