OK!Firenze

Loro non restano a casa. Le urgenze non si fermano

Michele e Barbara mentre tutti stanno in casa viaggiano per 2000 km. ininterrotti in Italia per portare a destinazione la vita

Abbonati subito
  • 600
Michele e Barbara in missione Michele e Barbara in missione © Nucleo Operativo Protezione Civile Logistica dei Trapianti
Font +:
Stampa Commenta

In quest'Italia surreale di città deserte e autostrade vuote dove tutti stanno a casa c'è chi invece esce e non lo fa per andare al parco a passeggiare in tempo di divieti.

In un'Italia sospesa di soli servizi essenziali e il nemico trasparente e silenzioso nell'aria Michele e Barbara si sono messi in viaggio stamani da Firenze per attraversare per 2000 km. l'Italia e consegnare due vite.
E' l'Italia delle emergenze quotidiane quelle che c'era prima, durante e ci saranno dopo il Coronavirus e che in piena emergenza da Covid 19 non si ferma ma anzi, si trova a fare gli straordinari.

Michele è un uomo dell'esercito che vive a Sesto Fiorentino e Barbara una donna di Porta San Frediano. Sono due degli oltre settanta volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica dei Trapianti di cui vi abbiamo già raccontato in diretta un viaggio insieme al neo Gran Cavaliere al merito della Repubblica Italiana Massimo Pieraccini.

Michele e Barbara sono andati a Fiumicino per prendere in carico delle cellule salvavita destinate ad un ospedale italiano dove un malato aspetta quelle sacche, unica speranza per sopravvivere, Le hanno prese in carico da un corriere straniero che per paura del Covid che ormai è in tutta Europa non voleva entrare in Italia. Poi via verso l'ospedale e dopo verso un altro aeroporto per fare da "staffettisti" a un altro corriere straniero che si rifiuta di metter piede in Italia.

Michele e Barbara anche mentre scrivo sono in viaggio sulle surreali autostrade di questi giorni, ma la vita che corre in auto con loro per l'Italia serve a salvare quelle vite che sono a rischio anche in epoca di coronavirus.

Li chiami al telefono per sentire come va e dopo oltre 12 ore di missione sono concentrati ma anche allegri, sorridenti e concentrati. Sono felici perchè i volontari sorridono sempre.





Lascia un commento
stai rispondendo a