OK!Firenze

Tutti insieme con una sola voce: le radio italiane per la prima volta unite in una iniziativa unica

La nostra intervista al mitigo DJ Enrico Tagliaferri. Stessa programmazione per dieci minuti per restare #distantimauniti

Abbonati subito
  • 22
locandina radio locandina radio © locandina
Font +:
Stampa Commenta

Abbiamo intervistato Enrico Tagliaferri in occasione della messa in onda dei 10 minuti di #laradioperlitalia. Alle ore 11.00 di stamani infatti, tutte le radio italiane, nazionali e locali si sono unite in una iniziativa senza precedenti mandando in onda la stessa programmazione. Una cosa mai avvenuta nel nostro paese ma che rende bene l'idea di come questo virus che ci costringe ad un cambio di abitudini e di vita, ci unisca ancora di più.

La programmazione di questi 10 minuti unici comprendeva il nostro inno nazionale, Azzurro, La canzone del sole, Nel blu dipinto di blu cioè quella che tutti chiamiamo Volare. "Una scelta fatta pensando alle canzoni che più ci rappresentano come paese - ci racconta Tagliaferri che dalla sua postazione continua a lavorare.

Da nord a sud, insieme per vincere #laradioperlitalia si è unita con le canzoni che in questi giorni sono state cantate dai balconi delle città, facendo risuonare i condomini, facendo unire le persone che prima si salutavano appena incontrandosi in ascensore o per le scale.

"La radio - dice ancora Enrico Tagliaferri - non ha mai perso la sua funzione, quello che non c'è più è la radio intesa come elettrodomestico perché oggi si ascolta dallo smartphone, dal pc, dalla tv.
Questo momento di unione è servito sicuramente alle radio. Per quanto ci riguarda una crescita almeno del 30%..

E la radio oggi è più attuale che mai con la tecnologia che permette il lavoro agile, cioè da casa. "In realtà - riprende Enrico - la radio ha sempre permesso questo tipo di lavoro. Ricordate Lupo Solitario in America Graffiti?

La radio è uno strumento che fa compagnia e al contrario della tv dove sempre più spesso le persone fanno dibattiti dove si parlano uno sull'altro, la radio in generale permette un ascolto più disteso e con la sua musica aiuta. E Tagliaferri con la nascita di Mitology, avvenuta due anni fa in aggiunta al gruppo RDF e Ladyradio, della buona musica ha fatto scuola. La radio toscana ad oggi conta 130.000 ascoltatori nel giorno medio con un tempo di permanenza che anche radio più grandi non hanno mai raggiunto.

"La radio permette di passare buona musica. Io ho scelto di far ascoltare la musica più bella che resta, nella maggior parte dei casi, quella tra gli anni '70 e gli '80. "

E noi siamo d'accordo.

"


Lascia un commento
stai rispondendo a