OK!Firenze

Sesto Fiorentino al via a #1computerx1studente: tablet e computer in dono a ogni studente

Iniziativa per agevolare la didattica a distanza. Il sindaco Lorenzoi Falchi “l’innovazione sia un’opportunità per tutti”

Abbonati subito
  • 63
La locandina dell'iniziativa La locandina dell'iniziativa © comune di Sesto Fiorentino
Font +:
Stampa Commenta

Si chiama #1computerx1studente l’iniziativa lanciata dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con gli Istituti comprensivi del territorio per raccogliere tablet e computer portatili da cittadini e imprese da mettere a disposizione degli studenti impossibilitati a seguire la didattica a distanza poiché impossibilitati ad accedere a questi strumenti.
Chi avesse un tablet o un computer portatile funzionante e in buone condizioni può segnalare la propria disponibilità alla donazione all’indirizzo https://bit.ly/1computerx1studente.
Tutta l’attrezzatura sarà ricondizionata da personale specializzato volontario e destinata agli studenti secondo le esigenze individuate dalle singole scuole.

“Stiamo vivendo giornate surreali e non sappiamo ancora per quanto dureranno le misure utili a fermare l'epidemia - ricorda il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi - L’emergenza non ha fatto venire meno le diseguaglianze che impediscono ad ognuno di accedere alle stesse opportunità: l’attività didattica nelle nostre scuole procede con una modalità nuova che richiede l’utilizzo di strumenti a cui non tutti riescono ad accedere. Con questa iniziativa proviamo a mettere una toppa, ma una volta superata questa situazione dobbiamo porre con forza il tema del digital divide e di come le differenze sociali ne siano un moltiplicatore. Quanto stanno sperimentando le nostre scuole, grazie alla professionalità e alla passione degli insegnanti, non ha precedenti e pone una sfida per il futuro. Una volta passata l’emergenza dovremo essere capaci di far tesoro di questa esperienza e di trasformare l’innovazione da ostacolo per alcuni ad opportunità di crescita per tutti”.

Lascia un commento
stai rispondendo a