OK!Firenze

Fiesole, il punto del Sindaco Anna Ravoni. Ecco come fare per le mascherine e i buoni spesa

L'andamento epidemiologico, i buoni spesa come fare per ottenerli e la distribuzione della mascherine. Ecco quello che c'è da sapere

Abbonati subito
  • 442
mascherine in distribuzione mascherine in distribuzione © n.C.
Font +:
Stampa Commenta

Il Sindaco Anna Ravoni tramite il profilo social ufficiale del comune di Fiesole fa il punto della situazione sugli attuali contagi del territorio, su come ottenere i buoni spesa per i soggetti che ne hanno bisogno, sulla consegna delle mascherine arrivate dalla Regione Toscana.

Stato epidemiologico
Sul fronte strettamente sanitario riepiloga che alla data di ieri 5 aprile 2020 i soggetti positivi nel comune di Fiesole erano 29, di cui 13 ricoverati, 14 rientrati a casa oppure negli appartamenti che alcuni cittadini fiesolani hanno messo loro a disposizione e dove potranno trascorrere il periodo della quarantena fino alla completa guarigione.
2 in totale i deceduti di cui uno in Rsa fuori comune di residenza e una persona che non è deceduto per Covid ma per complicazioni su altra problematica sanitaria.
Un altro decesso é indirettamente collegato, ma non può essere indicato fra i casi per Coronavirus.

Buoni spese
Da oggi anche il comune di Fiesole è attivo per i “buoni spesa” per i soggetti in difficoltà finanziaria. Il Sindaco ricorda a tutti di non recarsi agli uffici comunali per la richiesta perché sono chiusi e tutti i dipendenti comunalisono in telelavoro al domicilio.
Come promemoria ecco tutte le informazioni:
i destinatari:
soggetti indicati dai servizi sociali nonché cittadini residenti che presentino domanda e posseggano, considerato complessivamente il nucleo familiare, almeno uno dei seguenti requisiti:
•perdita del lavoro in conseguenza dell’emergenza;
•cassa integrazione o similari, disoccupati anche se con NASPI, con altri familiari che hanno avuto una forte riduzione del reddito;
•partite IVA e piccoli imprenditori, professionisti che hanno drasticamente ridotto il volume d’affari;
•lavori intermittenti e stagionali che hanno avuto drastiche riduzioni nelle chiamate.
Inoltre, per fare richiesta occorre dichiarare di avere una disponibilità mobiliare complessiva per tutti i componenti del nucleo familiare inferiore a 5.000 euro (per 1 o 2 persone); 7.500 euro (per 3 o 4 persone); 10.000 euro (oltre le 5 persone).
Sono esclusi i nuclei dove almeno uno dei componenti possiede un reddito valutato adeguato per il sostentamento del nucleo e i percettori di forme di sostegno pubblico di importo mensile superiore ai 500 euro/mese (per 1-2 persone), 700 euro/mese (per 3-4 persone), 850 oltre le 5 persone.
come fare domanda:
è necessario compilare un’autocertificazione scaricabile dal sito internet del Comune. Le domande vanno inviate ai Servizi Sociali del Comune di Fiesole:
-per email: [email protected]
-prendendo appuntamento telefonico allo 055 5961314 - 246
Le domande ricevute vengono verificate in tempi rapidi.
l'importo dei buoni:
il buono spesa è concesso una tantum ed è commisurato alla composizione del nucleo familiare.
•Persone singole: 150 euro
•Nuclei di due persone: 250 euro
•Nuclei da 3 a 4 persone: 350 euro
•Nuclei con 5 persone o più: 450 euro
per cosa possono essere utilizzati:
i buoni possono essere spesi per l’acquisto di generi di prima necessità, ovvero: prodotti alimentari, prodotti per l’igiene personale (compresi pannolini, pannoloni, assorbenti igienici) e prodotti per l’igiene della casa, farmaci. Sono esclusi alcolici e tabacchi.
dove si possono utilizzare:
il Comune ha pubblicato una manifestazione di interesse che i negozi del territorio potranno inoltrare per aderire al progetto. A seguito di questa, gli esercizi commerciali convenzionati aderenti saranno pubblicati sul sito Internet del Comune. Chi fa richiesta indica nella domanda i negozi di cui intende avvalersi.

Mascherine
Sul fronte delle mascherine dopo la distribuzione delle mascherine donate da Dorin l'arrivo oggi pomeriggio di quelle che la Regione Toscana fornisce a tutti i cittadini toscani e che saranno obbligatorie sia nei luoghi chiusi, sia in quelli aperti dove c’è presenza di più persone.
Domani mattina il Comune le consegnerà alle Associazioni di Volontariato e di Protezione Civile che provvederanno a distribuirle a tutte le famiglie fra domani martedì pomeriggio e mercoledì.
Verrà consegnato un sacchetto contenente due mascherine per ogni componente il nucleo familiare con etichetta nominativa del capofamiglia. Quindi per una famiglia di 4 persone, ci saranno 8 mascherine, per una famiglia di 2 persone troverete 4 mascherine, ecc.
I volontari suoneranno i vostri campanelli e poi, in sicurezza, a distanza, verranno consegnati i sacchetti contenenti le mascherine. Se non risponde nessuno, il sacchetto non verrà consegnato e dovrete telefonare al Comune per concordare su una successiva consegna.
Le Associazioni autorizzate e che faranno queste consegne sono:
- Croce Azzurra di Girone
- Croce Rossa Italiana
- Fratellanza Popolare Valle del Mugnone
- Misericordia di Compiobbi
- Misericordia di Fiesole
- VAB Fiesole
ATTENZIONE: le mascherine non sono usa e getta, ma sono riutilizzabili.




Lascia un commento
stai rispondendo a