OK!Firenze

Completata la galleria Santa Lucia sulla variante di valico

Tre anni di lavori e 8 chilometri di galleria. La più grande fresa d'Europa ha finito il suo lavoro fra Calenzano e Barberino di Mugello

Abbonati subito
  • 369
La fresa Lucia ieri a fine corsa a Calenzano La fresa Lucia ieri a fine corsa a Calenzano © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Grande giornata ieri sulla Variante di Valicco quando la più grande fresa d'Europa la TBM EPM fabbricata da Herrenknecht con un diametro finale di 15,87 m e un peso complessivo di circa 4800 tonnellate che Autostrade ha utilizzato per lo scavo ha visto la luce dopo 7734 metri di scavo completando il tracciato fra Firenze e Bologna.

Completata la galleria Santa Lucia dopo tre anni di lavori. La fresa ha completato la sua corsa da Barberino di Mugello a Calenzano e ha rivisto la luce con grande soddisfazione per gli operai che questgo grande lavoro hanno svolto.

Il lavoro della galleria rientra nel progetto di ampliamento alla terza corsia Barberino di Mugello – Incisa Valdarno nel tratto Barberino di Mugello – Firenze Nord si sviluppa tra lo svincolo di Barberino di Mugello e circa 700 metri a Sud dello svincolo di Calenzano/Sesto Fiorentino dell’attuale autostrada A1 Milano – Napoli.
Rientra nel progetto di potenziamento dell’autostrada tra Sasso Marconi ed Incisa Valdarno e ne costituisce il tratto iniziale appenninico lato Firenze, il più complesso da realizzare per la morfologia e le caratteristiche ambientali del territorio attraversato.


Lascia un commento
stai rispondendo a