OK!Firenze

Minacce di morte. Le solidarietà delle istituzioni alla nostra giornalista

Abbonati subito
  • 1216
Giornalismo Giornalismo © Patrik Houštecký
Font +:
Stampa Commenta

Di seguito alcuni degli attestati di solidarietà giunti in redazione dopo il bruttissimo esempio delle minacce di morte alla nostra giornalista che aveva redatto un articolo di cronaca dopo era stata disegnata una svastica davanti alla casa di una famiglia di religione ebraica a Firenze (clicca qui):

Il messaggio di Jacopo Cellai e Giampaolo Giannelli di Forza Italia:
Esprimiamo piena solidarietà alla redattrice di Ok Mugello, che è stata minacciata di morte sui social dopo aver pubblicato un articolo sul grave episodio di antisemitismo accaduto nei giorni scorsi a Firenze (una svastica disegnata davanti alla casa di una famiglia ebraica, ed auspichiamo che venga fatta piena luce sull'episodio, da parte della Magistratura. Queste le parole di Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia in Palazzo Vecchio e Coordinatore cittadino Azzurro, e di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia.
La nostra piena solidarietà - sottolineano Cellai e Giannelli - vuol essere anche un monito, chiaro e forte, a chi crede che sui social sia tutto lecito. I social oggi sono sicuramente uno strumento importante e proprio per questo chi ne fa un utilizzo sbagliato, o peggio ancora pericoloso, come in questo caso, dovrà prendersi le proprie responsabilità e rispondere dei propri comportamenti.
Invitiamo le autorità - concludono i 2 esponenti Azzurri- ad attivarsi per impedire il diffondersi di pericolosi comportamenti che possono mettere a repentaglio la libertà di informazione nel nostro paese, visto che questo episodio rappresenta solo la punta dell'iceberg di altri episodi accaduti negli ultimi mesi nei confronti di giornalisti.
Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia in Palazzo Vecchio e Coordinatore cittadino Azzurro
Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia

Associazione Italia – Israele di Firenze: “Preoccupante recrudescenza dell’antisemitismo”
“Ancora lunga la battaglia contro l’antisemitismo”
Firenze 9 giugno 2020 – “Stiamo assistendo nell’ultimo periodo ad una preoccupante recrudescenza dell’antisemitismo a Firenze”. Lancia l’allarme l’Associazione Italia – Israele di Firenze attraverso il presidente Valentino Baldacci. “Due gravissimi episodi a stretto giro. Prima la svastica di fronte alla casa di una famiglia ebrea del Campo di Marte, dunque il post ridicolo quanto vergognoso del consigliere della Lega Ticci, da cui comunque in molti si stanno dissociando. A questo si aggiungono le minacce ad una redattrice del giornale OK!Firenze, colpevole di aver scritto un articolo. Quest’ultimo fatto è la sublimazione: antisemitismo e minacce alla vita di un giornalista, una professione quanto mai necessaria in tempi così bui. Proprio per questo – rimarca Baldacci – come facciamo dal momento della nostra costituzione, dobbiamo combattere l’antisemitismo e la battaglia è ancora lunga ma ignoranza, malafede, pregiudizio o bieco opportunismo non l’avranno vinta facilmente”.

Il presidente del Consiglio Comunale di Firenze a nome di tutta l'assemblea:
“Non bisogna mai abbassare la guardia di fronte all’intolleranza ed all’antisemitismo. La notizia che una redattrice del sito web OK!Firenze è stata minacciata di morte sui social dopo aver pubblicato un articolo sul brutto episodio di antisemitismo accaduto a Firenze ci lascia turbati e arrabbiati.
Un episodio gravissimo – sottolinea il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che non va sottaciuto e per il quale occorre intervenire per impedire il diffondersi di pericolosi comportamenti che mettono a rischio la libertà di informazione nel nostro paese. Alla giornalista – conclude il presidente Luca Milani – esprimo, a nome di tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio, solidarietà per quanto accaduto”

Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio.
“Massima solidarietà alla giornalista di Ok Firenze. Minacce intollerabili a chi svolge un ruolo fondamentale, quello di informare i cittadini, raccontare i territori, dare voce alla comunità. Non è la prima volta che leggiamo di attacchi a giornalisti e questo deve preoccuparci tutti perché attaccare loro vuol dire attaccare la libertà di informazione e non possiamo permetterlo. Alla giornalista e alla redazione la nostra vicinanza e il nostro sostegno".

Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio:
“Esprimiamo la più totale solidarietà alla giornalista di Ok Firenze minacciata attraverso i social, dopo un articolo in cui peraltro denunciava un bruttissimo episodio, la svastica disegnata su una strada a Firenze. Quello che è accaduto è grave e non va sottovalutato, le parole sono importanti anche e soprattutto sulle piattaforme social. Siamo sempre dalla parte della libertà di informazione e contro chi con qualsiasi mezzo prova a metterla in discussione, per questo condanniamo con forza quanto successo e ribadiamo la nostra vicinanza alla giornalista e alla redazione di Ok Firenze”.

Movimento Cinque Stelle Firenze:
“In un momento di crisi economica e sociale, la mamma degli stolti fa presente di essere sempre incinta.
Condanniamo il fatto gravissimo che ha coinvolto la giornalista di OK Firenze – sottolineano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – considerando l’importante lavoro rivolto all’informazione che tutti i giornalisti hanno sempre condotto in modo professionale e responsabile. Chiediamo che venga fatta luce sulla vicenda e che i colpevoli paghino il giusto prezzo”.


Lascia un commento
stai rispondendo a