OK!Firenze

Da ieri riaperta villa Fabbricotti e il giardino della Biblioteca Nova

Fra le aree verdi interessate questa settimana dalle riaperture il parco dello Statuto e i giardini all'Isolotto

Abbonati subito
  • 202
Villa Fabbricotti Villa Fabbricotti © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Ancora disagi e polemiche in città per le aree verdi. Alcune sono ancora chiuse, altre riapriranno questa settimana, altre la prossima. Non si placano poi le polemiche per l'erba alta e il degrado imperante figlio dell'inciviltà di molti e degli effetti del lockdown.

Riaperto (finalmente) da ieri il Parco di Villa Fabbricotti in zona Statuto. Una riapertura fortemente richiesta dai residenti che erano rimasti privi della loro area verde.
Ovviamente rimanendo tutte le misure pecauzionali l’accesso è vietato alle persone sottoposte a quarantena o risultate positive al virus, le quali non devono muoversi dalla propria abitazione; alle persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C), le quali devono rimanere presso il proprio domicilio, limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante.

L’accesso è fortemente sconsigliato alle persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, alle quali si raccomanda di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora, se non nei casi di stretta necessità. Sarà in ogni caso necessario rispettare alcune regole di comportamento per la fruizione di queste aree: è vietata ogni forma di assembramento, con l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività; i minori e le persone non completamente autosufficienti devono essere accompagnati; è obbligatorio indossare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) nel rispetto delle misure di prevenzione stabilite a livello nazionale e regionale; per il contatto con gli elementi di arredo (panchine, tavoli, lampioni, recinzioni e altro) è fortemente consigliato l’utilizzo di guanti monouso; non è consentito l’uso contemporaneo della stessa panchina da parte di più persone appartenenti a nuclei familiari diversi.

Dall'altra parte dell'anno ha riaperto invece del tutto il giardino della Biblioteca Nova - finora solo parzialmente aperto nel tratto che conduce alla biblioteca tornerà fruibile totalmente anche per poter accedere al centro giovani Sonoria.

La prossima settimana, più eattamente dal 22 giugno sarà il turno del giardino di piazza Gui davanti al parco della Musica.

Lascia un commento
stai rispondendo a