OK!Firenze

Piazza Santo Spirito. Nardella "Non è un problema di movida ma di ordine pubblico"

"Nella piazza non c’è un problema movida, ma di ordine pubblico." Ecco la (nuova) ricetta del Sindaco Nardella

Abbonati subito
  • 101
i fumogeni in piazza Santo Spirito i fumogeni in piazza Santo Spirito © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Cento uomini in più da affiancare alle forze già schierate dalla Polizia Municipale. A margine della conferenza stampa di presentazione della nuova linea della tramvia, che tra tre anni dovrebbe collegare piazza Libertà con lo stadio e Rovezzano, il sindaco Dario Nardella torna su quella che ormai è stata definita la “notte dello sfregio” in Santo Spirito, quando tra venerdì e sabato un gruppetto non meglio identificato ha dato vita a una manifestazione non autorizzata culminata con l’accensione di fumogeni sul sagrato della Basilica.

Nardella insomma chiede più Polizia e Carabinieri (50 + 50) e lo ribadisce poche ore dopo l'Assessore Andrea Vannucci in consiglio comunale perché in Piazza Santo Spirito “non c’è un problema movida ma di ordine pubblico. I residenti – continua – hanno ragione da vendere quando si assiste a situazioni di illegalità o a problemi di pubblica sicurezza. Ma non mi si venga a dire che le immagini dei fumogeni e degli striscioni sono un problema di movida. Ci sono dei gruppi di antagonisti, di persone arroganti che privatizzano un luogo pubblico che è di tutti. Quindi è un problema di pubblica sicurezza e da sindaco pretendo che la legalità sia fatta rispettare”.

Un chiaro richiamo è sembrato di capire anche al prefetto Laura Lega che presiede il Comitato provinciale per la sicurezza e di fatto coordina le forze dell’ordine in città. Tanto che Nardella un attimo dopo annuncia l’intenzione di portare alla prossima riunione del Comitato proposte precise. “Ringrazio il lavoro di Polizia e Carabinieri sia chiaro, ma visto che il Comune dalle 19.30 alle 7.30 del mattino seguente impiega 50 vigili urbani per la notte in centro, mentre dopo le 1.30 restano solo sei pattuglie di altre forze dell’ordine, proporrò che vi siano altrettanti poliziotti e carabinieri per garantire il controllo del territorio in città”.

Quanto alla malamovida, secondo il primo cittadino fiorentino, è un problema che attanaglia anche altre città italiane. E cita il caso di Milano dove oggi il Corriere della Sera ha dedicato quasi due pagine alla questione: “C’è un problema anche di ‘educazione’ – ha concluso -. Chiediamo in tutto questo dove sono la scuola e le famiglie, apriamo un dibattito su questo, perché non me la sento di buttare la croce addosso ai proprietari dei locali, che stanno lottando con le unghie e con i denti per non licenziare i propri dipendenti, e con i quali anzi stiamo dialogando”.

Alle parole del sindaco è seguita in Consiglio Comunale la provocazione della consigliera di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu che rivendicando la sua presenza in piazza nel secondo corteo del week end (quello autorizzato di sabato) risponde a Padre Pagano dicendo che solitamente le chiese si aprono,,, Di parere diamentralmente opposto il capogruppo della Lega Federico Bussolin che torna a chiedere, in linea con il padre agostiniano una cancellata a protezione della basilica.

La situazione è aperta e viva con buona pace dei residenti che, a quindici giorni dalla loro riunione spontanea in piazza non solo non hanno ottenuto niente ma vedono di settimana in settimana peggiorare la loro qualità della vita

Lascia un commento
stai rispondendo a