OK!Firenze

Ecco il "cronista podista"

Un nostro redattore a vostro servizio per segnalazioni in città

Abbonati subito
  • 33
Cronista podista Cronista podista © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Quante volte avreste voluto segnalare qualcosa e non trovavate altra sponda che non i social? Un giardino da sistemare, degli alberi che si stanno seccando, un marciapiede sconnesso, etc...

Spesso ci arrabbiamo e diamo libero sfogo alla nostra frustazioni per piccoli problemi che paiono insormontabili. Spesso però constatiamo che è solo un problema di comunicazione. L'amministrazione viene accusata di essere sorda, distratta ma talvolta siamo noi cittadini a non conoscere i percorsi esatti per le segnalazioni.
Quasi sempre è più facile fotografare e segnalare per risolvere che non postare su un social e accusare.

Detto questo ci sono malefatte o lavoretti non fatti proprio a regola d'arte, problemi piccoli per l'amministrazione ma grandi per i cittadini che si protraggono da anni, etc... Noi con i nostri giornalisti in campo vogliamo essere un interlocutore per i cittadini e tentare di dare una mano a risolvere ii piccoli disagi del quotidiano.

Per farlo abbiamo inaugurato la rubrica anche video "cronista podista" dove un giornalista della nostra redazione si mette a disposizione fisicamente per le vostre segnalazioni. Lo farà scarpe da jogging ai piedi e via percorrendo tutti i vostri passi per vivere i vostri disagi.

Inauguriamo la rubrica coi lavori fatti al marciapiede del viale Galileo lato monte; il lato per intendersi asfaltato perchè quello lato valle, con la pavmentazione in pietra che necessiterebbe anch'esso di una sistemazione merita altro discorso.

Il viale dei Colli è lo splendido scenario di tanti fiorentini per sedute di allenamento di running, walking e anche per semplici passeggiate in cui farsi rapire dalle bellezze della città. Ci avevano segnalato il marciapiede dissestato, alcuni problemi nell'ex parco Tivoli protagonista del recente bel restauro delle porte d'ingresso e la presenza di materassi e altro nei giardini Simone Well.

Abbiamo percorso il viale a piedi da Piazza Ferrucci a Porta Romana e il report e nel nostro video, ma vogliamo anticipare che tutti le segnalazioni hanno trovato riscontro. Il marciapiede, che era particolarmente disastrato nel tratto fra San Miniato e lo chalet Fonntana risulta ancora da sistemare nel tratto vicino allo chalet Fontana mentre nel tratto fra il rettilineo dopo lo chalet in direzione piazzale e la basilica il marciapiede è stato recentemente sistemato con delle toppe di bitume a caldo che mostrano tutti i limiti estetici e concreti di un lavoro approssimativo.

Nel parco ex Tivoli abbiamo riscontrato danni a due vecchie panchine originali in pietra dove alcune pietre divelte (non sappiamo se per il caso o per un atto vandalico) risultavano sparpagliate nei dintorni e infine, i giardini recentemente intitolati alla filosofa Simone Well continuano ad essere l'abitazione a cielo aperto di alcune persone che forse sarebbe meglio sistemare altrove.

Siamo a vostra disposizione con il nostro "cronista podista".










Lascia un commento
stai rispondendo a