OK!Firenze

Cinzia TH Torrini: “Riportiamo le botteghe artigiane in strada”

L'idea lanciata dalla regista autrice del video documentario presentato in Sala d'Arme e realizzato da Confartigianato sull’artigianato fiorentino insieme a un pacchetto di iniziative.

Abbonati subito
  • 128
La presentazione del video in Palazzo Vecchio La presentazione del video in Palazzo Vecchio © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

E' in chiusura di conferenza stampa che arriva l'idea illuminata da parte della celebre regista Cinzia Th Torrini che dopo aver raccontato la storia dell'artigianato fiorentino in quel "Pezzi unici" che tanto successo ha riscosso nella scorsa stagione televisiva e che ha rappresentato uno straordinario strumento di conoscenza per le botteghe torna sulll'argomento con un video documentario realizzato da Confartigianato.

"Così come stiamo facendo facendo coi tavolini della ristorazione perchè non riportiamo anche le botteghe artigiane all'aperto, in strada?". Questo il forte invito e insieme anche il monito di Cinzia TH in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio a margine della conferenza stampa di presentazione del video realizzato con Ralph Palka e il presidente del Confartigianato Firenze Alessandro Sorani. Con lei gli Assessori al Commercio Federico Gianassi all'e al Turismo Cecilia Del Re, assieme al vicesindaco Cristina Giachi

“La storia di Firenze è scolpita nel legno, nel marmo e nelle pietre dei suoi artigiani” è il forte incipit del video di circa quattro minuti che vuole in questo momento storico delicato valorizzare e sostenere questo importante settore culturale e produttivo fortemente penalizzato dalle conseguenze del Covid 19.

“Fino a quando non c'era stato il Covid - conferma Torrini, che ha in preparazione una fiction con la Rai - c'era stato un grande aumento e anche interesse perché quando milioni di persone vedono il programma poi sono curiose di andare a scoprire la città dove è stato girato ma anche conoscere quei materiali che abbiamo fatto vedere. Adesso si riprende tutto in mano, sono felice di aver realizzato questo video, di poterlo donare. Grazie al testo emozionale di Alessandro e alle immagini girate da Ralph ha una grande forza anche per i turisti. Il grande sogno che ho è che tutti gli artigiani ritornino dentro Firenze. Perché artigiano vuol dire cultura, tradizione, economia. E se Firenze vuole osare oltre all'arte una cosa diversa dalle altre città veramente si deve riiniziare a lavorare con le mani in modo creativo."

Il video verrà distribuito attraverso i canali gestiti dal Comune per la promozione turistica del territorio: web, social e, naturalmente, uffici turistici. Inoltre, sulla App Feel Florence saranno inclusi sei itinerari speciali, dedicato a un prezioso materiale protagonista delle lavorazioni artigianali: oro, legno, argento, mosaico, vetro, e pelle. “Firenze ha un DNA artigiano - ha aggiunto Alessandro Sorani - che va tutelato e sostenuto. E noi fiorentini dovremmo essere i primi a perseguire questo obiettivo, magari tornando a comprare ea prediligere la qualità e la tradizione delle lavorazioni artigiane. È evidente che le conseguenze della pandemia stanno penalizzando pesantemente le nostre botteghe. Per questo le misure che presentiamo oggi hanno il chiaro intento di comunicare la cultura,"

Lascia un commento
stai rispondendo a