OK!Firenze

Parte la riqualificazione di nove rotatorie con nuovo arredo e tanti fiori

I primi due interventi alle rotonde gemelle di via Fanfani con Masaccio e Ciliegi; in entrambi i casi vengono messe a dimora 45 piante di santolina e 27 di festuca glauca.

Abbonati subito
  • 69
Una delle rotonde che sarà restaurata Una delle rotonde che sarà restaurata © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Si è concluso lo scorso venerdì a Vingone l’intervento per il nuovo arredo verde all’interno della rotatoria all’incrocio tra le vie Fanfani e Masaccio, primo lavoro di un piano che porterà nei prossimi mesi a riqualificare complessivamente nove rotonde agli incroci cittadini.

Al lavoro sulla prima rotonda cittadina segue, nei giorni immediatamente successivi, l’intervento sulla seconda rotonda gemella che si trova a poche decine di metri, sempre su via Fanfani ma all’incrocio con via Ciliegi: a fine riqualificazione i due arredi verdi all’interno delle rotatorie saranno identici, ognuno con 45 nuove piante di santolina e 27 di festuca glauca.

“Macchia mediterranea, arbusti fioriti e tanti colori all’interno delle rotonde nei nostri quartieri – dice l’assessora al Verde pubblico Barbara Lombardini partiamo con le prime due rotatorie gemelle a Vingone, quartiere che con il nuovo parco di Masaccio e il giardino di Martin Luther King è stato profondamente arricchito di verde pubblico in questi ultimi anni e mesi, e proseguiamo nelle prossime settimane con altri sette incroci cittadini, grazie ad un piano studiato dal nostro ufficio Verde pubblico che riqualifica anche gli incroci che i cittadini incontrano quando escono dalle arterie regionali e nazionali Fi Pi Li e A1, per raggiungere i nostri quartieri cittadini e la nostra zona produttiva. Abbiamo messo il massimo impegno per rendere bello arrivare a Scandicci e muoversi per le vie della nostra città, e lo facciamo pensando anche al risparmio idrico e di manutenzione dal momento che piantiamo specie resistenti che richiedono poca acqua”.

Oltre alle prime due rotatorie su via Fanfani, il piano dell’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune di Scandicci fissa la riqualificazione degli arredi verdi alle intersezioni tra le vie Ciliegi e Unità d’Italia, Sette Regole e Don Perosi, Darwin e 2 Giugno, Pantano, Botteghino e Merlin, Nazioni Unite e Primo Maggio, mentre per l’incrocio Turri Francoforte sull’Oder viene sistemato l’arredo sopra la seduta e in piazza Cioppi un’aiuola interna alla viabilità.

Per quanto riguarda la rotonda di via Nazioni Unite, in cui l’arredo è già presente, sarà mantenuto e valorizzato l’elemento interno a forma di doppia vela in acciaio corten, e al tempo stesso saranno riqualificate le presenze vegetali.

La scelta dell’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune è stata quella di favorire specie fiorite ad alta resistenza, tra cui begonie, lavanda, cortaderia selloana rosea (in foto), piracanta, rosmarino, pennisetum, cotinus, oleandri, festuca glauca, agave.

Lascia un commento
stai rispondendo a