OK!Firenze

Abbattuti gli alberi pericolosi in piazza del Mercato e a Caldine

Abbonati subito
  • 141
gli alberi tagliati a Fiesole gli alberi tagliati a Fiesole © comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Come annunciato la scorsa settimana sono stati abbattuti ieri alcuni alberi in piazza Del Mercato a Fiesole ed in piazza della Vittoria a Caldine.

Come sempre il taglio di un albero è una misura estrema che viene messa in campo solo quando gli esperti che svolgono il periodico monitoraggio comunicano uno stato di pericolosità per le persone che, nella maggior parte dei casi, è connesso all’età della pianta, in altri ad eventuali danni o malattie che ha subito.

Nel caso specifico il taglio che era stato comunicato ai cittadini ha evidenziato come le analisi strumentali avessero correttamente individuato il rischio dato che il tronco delle piante era vuoto o con una consistenza del legno che non garantiva alcuna resistenza.
Gli stessi rami di dimensione maggiore presentavano criticità molto pronunciate, tali da far prevedere la loro caduta in caso di sollecitazioni anche modeste.
Gli alberi tagliati saranno sostituiti con nuove piante in tempi brevi in modo che la copertura dello spazio sia ripristinata, mentre il monitoraggio delle altre piante proseguirà con continuità, come già avvenuto fino ad oggi.

E gli alberi tagliati a Fiesole sono l'ennesima dimostrazione di come spesso, anche alberi che all'apparenza paiono sani possono nascondere un pericolo anche mortale.

Lascia un commento
stai rispondendo a