OK!Firenze

Barberino e Tavarnelle. Una nuova postazione drive trough a Tavarnelle Val di Pesa

Tamponi molecolari al finestrino nel nuovo punto attivato nel parcheggio retrostante la sede della Misericordia di Tavarnelle e Barberino.

Abbonati subito
  • 127
La postazione drive trought di Tavarnelle La postazione drive trought di Tavarnelle © Met
Font +:
Stampa Commenta

Si attiva un nuovo punto tamponi nel territorio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. E’ operativo da qualche giorno a Tavarnelle Val di Pesa l’‘ambulatorio’ all’aperto che consente la possibilità di eseguire i tamponi naso-oro-faringei Covid-19 in modalità drive trough.

A gestire l’attività è la Fondazione Misericordia Tavarnelle Barberino che, in virtù di una convenzione stipulata con l’Asl Toscana Centro, ha organizzato e predisposto la postazione nel parcheggio retrostante l’edificio che ospita la sede e i poliambulatori della Misericordia (via Naldini).

I cittadini, non a piedi ma esclusivamente in auto, seguiranno i cartelli del percorso dedicato e, senza scendere dal proprio veicolo, potranno effettuare il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini.
“Si tratta di un servizio che mira a supportare la popolazione in questa difficile fase dell’emergenza sanitaria per il quale abbiamo messo a disposizione personale sanitario della Misericordia – dichiara Paolo Naldini, presidente della Misericordiain sole due sessioni, iniziate la scorsa settimana, abbiamo effettuato oltre 130 tamponi”. Si può accedere al servizio esclusivamente tramite prenotazione."

E’ possibile effettuare in autonomia il tampone molecolare (processato in laboratorio) se si è in possesso della richiesta del medico e della prenotazione effettuata on line sul portale della Regione Toscana (https://prenotatampone.sanita.toscana.it/) inserendo il proprio codice fiscale, il numero di cellulare e il numero della ricetta elettronica rilasciata dal medico o pediatra di famiglia.
Eseguite queste operazioni, l’utente potrà scegliere la sede drive trough, data e orario in cui effettuare il prelievo. La conferma della prenotazione arriverà tramite sms e sarà possibile stamparla come promemoria. Per ottenere il referto si può accedere al fascicolo sanitario elettronico sul sito: http://fascicolosanitario.regione.toscana.it, dopo aver effettuato l’accesso tramite tessera sanitaria, SPID o carta di identità elettronica, collegarsi al portale web http://refertocovid.sanita.toscana.it oppure tramite il proprio medico curante o il pediatra.

Un ringraziamento alla Misericordia è rivolto in particolare dal sindaco David Baroncelli e dall’assessore alle Politiche sociali Giacomo Trentanovi. “Grazie alle capacità organizzative e professionali della Fondazione della Misericordia – commenta il primo cittadino – il nostro territorio si è potuto dotare di un punto drive trough, un sistema che produce molti vantaggi: evita lunghi spostamenti, aumenta il numero dei prelievi e velocizza l’esecuzione dei tamponi, azzera il rischio di assembramento”.
“La proficua collaborazione con la Misericordia e con il tessuto associativo del nostro territorio - aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Giacomo Trentanovi - prosegue e si intensifica, come già attestano i diversi progetti che stiamo portando avanti nel settore sociale per far fronte ai bisogni della comunità in questa complessa fase dell’emergenza sanitaria. Senza la forza del volontariato locale, che consideriamo una risorsa imprescindibile, capace di dare risposte immediate e concrete soprattutto nelle difficoltà, il nostro territorio non avrebbe lo stesso volto”.

Lascia un commento
stai rispondendo a