OK!Firenze

Bellariva solidale: al motto "si sta bene solo se anche tu stai bene​!"

Riparte la solidarietà del Comitato per Bellariva. Ne parliamo con Monica Micol

Abbonati subito
  • 432
la locandina dei progetti d'aiuto a Bellariva la locandina dei progetti d'aiuto a Bellariva © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Quando i momenti si fanno più duri il vicinato c'è. Una bella lezione di "solidarietà di vicinato" che dimostra ancora più che mai che è il senso di appartenenza che aiuta a vivere anche nei momenti più bui garantendo sempre un pasto ma anche una riscaldatina al cuore che non guasta mai.
Una solidarietà sotto casa che è eccellente risposta a chi si fa incantare dagli spot mielosi di certi colossi mondiali.

Il popolare rione di Bellariva da par suo anche in questa seconda ondata di pandemia si è subito rimesso in moto così come aveva fatto a primavera durante il lock down.

E' Monica Micol del Comitato di Bellariva a raccontarci tutto quello che stanno facendo.
"L'iniziativa del cesto per la spesa sospesa è attiva già da diverso tempo, l'obiettivo è di incentivare la spesa nei negozi di vicinato e di donarla alle famiglie fragili del quartiere."

Sono dieci al momento le famiglie di cui si prendono in cura in questo percorso di bisogni su indicazione del comune di Firenze.
Famiglie a cui serve tutto: abiti coperte e cibo prima di tutto. Fra questi nuclei ci sono diverse donne single con bimbi piccoli a cui viene distribuita la spesa una volta alla settimana.
L'attività in questi giorni è molta e il Comitato sta terminando le provviste ricavate da un evento fatto di recente assieme una catena di grande distribuzione.

L'appello è quindi rivolto a tutti i residenti del quartiere da cui peraltro sta già arrivando una grande risposta.
"Abbiamo chiesto appoggio al comune e al banco alimentare - racconta Monica Micol - sperando di avere un sostegno che ci garantisca il proseguo del cammino.
Per lo stoccaggio di abiti e cibo abbiamo messo a disposizione il garage di casa mia e siamo a disposizione, con estrema trasparenza e volontà, per rispondere a qualsiasi quesito o dubbio ci venga posto.
Lo scopo principale della nostra opera si può riassumere nel messaggio: si sta bene solo se anche tu stai bene
!"

Quindi per tutti coloro che Bellariva vivono e lavoro ecco l'occasione per aiutare qualcuno. Le modalità per donare cibo a chi ne ha bisogno sono di due tipi. Uno è "la spesa sospesa" fatta nei negozi di vicinato e l'altro e scegliere la spesa nel negozio preferito per poi consegnarla dove il comitato la stocca per preparare i pacchi alimentari che vengono consegnati ogni giovedì della settimana.

Forza Bellariva, dimostra ancora una volta il tuo grande cuore.

Lascia un commento
stai rispondendo a