OK!Firenze

Sesto. Servizi, accordo Comune-Openfiber per portare la connessione FTTH nelle scuole del territorio

Scuole, impianti sportivi, farmacie, centri civici e culturali, tra cui la nuova Lucciola e Palazzo Pretorio, saranno così connessi ad una infrastruttura di importanza strategica per promuoverne la fruizione e l’accesso ai servizi

Abbonati subito
  • 138
a Sesto arriva la fibra per le scuole a Sesto arriva la fibra per le scuole © Met, foto archivio Antonello Serino
Font +:
Stampa Commenta

Oltre quaranta edifici pubblici connessi alla rete FTTH, tra cui tutte le sedi degli Istituti comprensivi, il Liceo artistico e l’IISS Calamandrei, senza aggravi di costi né ritardi dovuti ad eventuali adeguamenti successivi: è il frutto dell’accordo tra Comune di Sesto Fiorentino e Openfiber, da alcuni mesi impegnata nell’estensione della rete in città.

Scuole, impianti sportivi, farmacie, centri civici e culturali, tra cui la nuova Lucciola e Palazzo Pretorio, saranno così connessi ad una infrastruttura di importanza strategica per promuoverne la fruizione e l’accesso ai servizi.
Le predisposizioni all’interno degli edifici verranno realizzate con il procedere della posa della fibra nei singoli lotti in cui è stata suddivisa la città, con una ulteriore ottimizzazione di tempi e risorse.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo che dota le nostre scuole di una infrastruttura di fondamentale importanza - afferma l’assessore all’innovazione Massimiliano Kalmeta - L’emergenza sanitaria ha mostrato in maniera dirompente quanto sia importante l’accesso ad una connessione di qualità per svolgere in sicurezza le attività di lavoro e di studio. Per quanto riguarda il nostro Comune, abbiamo lavorato negli ultimi quattro anni per incentivare e agevolare gli investimenti pubblici e privati che permettessero di migliorare la copertura del territorio”.

“Tra gli edifici da includere nella lista di interventi, abbiamo dato priorità alle scuole, con i cui dirigenti ci siamo confrontati nelle scorse settimane - prosegue - Si tratta di una scelta importante che tiene di conto del ruolo fondamentale rivestito dalla scuola nella costruzione di una società più giusta. È a scuola che si fermano le nuove cittadine e i nuovi cittadini, è dalla scuola che deve partire l’uguaglianza sostanziale, contribuendo a diminuire le differenze sociali e a garantire pari opportunità. Per questo è importante mettere le nostre scuole nelle condizioni di poter usufruire delle tecnologie migliori. Per quanto riguarda i comprensivi, una volta conclusasi la posa dell’infrastruttura, ci attiveremo per concludere un contratto quadro per i servizi FTTH, risolvendo i problemi che in passato hanno coinvolto alcune strutture”.

Lascia un commento
stai rispondendo a