OK!Firenze

Caffè, cucina e sorrisi. Così Nadir a Matteo reagiscono alla pandemia

Nadir e Matteo sconfiggono ansia e stress da pandemia dal loro caffè a mezzo servizio di via Gioberti. Popolari sui social i loro simpatici schetch quotidiani per non sentirsi soli

Abbonati subito
  • 1059
Matteo sorride dietro il banco Matteo sorride dietro il banco © Nadia Fondelli
Font +:
Stampa Commenta

Il bandone è tirato sù, le luci sono accese e loro salutano e sorridono da dietro la macchina dell'espresso.
Niente è più come prima anche nella prestigiosa strada delle Cento Botteghe dove fra disobbedienza civile annunciata dal 4 dicembre in poi si tira avanti con bandoni chiusi, sopravvissuti al Dpcm senza clienti e bar e pasticcerie a mezzo servizio.

Nadir e Matteo salutano e sorridono scegliendo di vincere così ansia e preoccupazioni. I loro caffè miscelati e tostati proprio nella torrefazione di Firenze attirano sempre molti appassionati del genere. Basta scegliere fra profumate miscele africane, caldi sentori brasiliani, intensi caffè di montagna centroamericani.
A pranzo nei loro tavolini e sui loro sgabelli sedevano sempre in allegria commessi e impiegati di zona attratti dai piatti creativi e salutari realizzati dal giovane chef siciliano.

Oggi il vuoto del caffè d'asporto potrebbe farli sentire più soli ma Nadir e Matteo hanno deciso di esserci anche se il calendario dietro il loro banco è cristallizzato alla data del 10 marzo 2020, quella funesta che ci ha chiusi in casa quando ci siamo scoperti impauriti e fragili.

Nadir e Matteo attraversano la zona rossa improvvisandosi attori tutte le mattine. Un breve schetch ironico ad uso social che poi inviano anche a tutti i clienti che una volta riempivano i loro tavolini insieme al menù del giorno, rigorosamente d'asporto.

Nadir e Matteo hanno scelto la cura del sorriso. Hanno compreso che abbandonarsi agli eventi, reagire arrabbiandosi e lamentandosi serviva a poco ed hanno preferito riderci sopra.
Mai come oggi un sorriso è bello. Mai come di questi tempi la terapia del sorriso è curativa.

Non è un caso che le prenotazioni fioccano e ogni giorno Nadir e Matteo con l'allegria e l'ingegno creativo di due giovani imprenditori preparano il pranzo per tanti clienti quanti ne preparavano senza la pandemia.

E tutti si fermano da loro anche per un buon caffè, non fosse altro per curarsi il freddo del cuore col loro sorriso, questo si davvero contagioso,

Lascia un commento
stai rispondendo a