OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 2 maggio

Abbonati subito
  • 110
1519, muore Leonardo Da Vinci 1519, muore Leonardo Da Vinci © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1497 - Giovanni Caboto arriva in Canada (525 anni fa). Il navigatore italiano Giovanni Caboto salpa da Bristol al comando della nave Mattew per un viaggio esplorativo su una rotta più a nord rispetto a quella di Cristoforo Colombo. Con lui un equipaggio di 18 persone fra le quali anche i figli Luigi, Sebastiano e Sanzio. Alla fine del viaggio si scoprirà il Canada.

1519 - Muoore Leonardo da Vinci (503 anni fa): Nel maniero di Clos Luis in Francia dove da tre anni è ospite di Francesco I muore sessantasettenne il Genio, la massima espressione del genio umano Leonardo Da Vinci. Vasari per primo ne celebrò le "divine" capacità di eccellere nelle arti, nella tecnica e nello studio della natura e del cosmo. 

1869 - Si inaugura a Parigi le Follies Berger (153 anni fa). Dopo sei mesi di lavoro che hanno trasformato un magazzino in sala musicale e da ballo, con uno spettacolo trionfale viene inaugurato a Parigi le Follies Berger.  In cartellone varietà, balletti e operetta.

1902 - Primo film di fantascienza della storia (120 anni fa). Iniziano le riprese per il primo film di fantascienza della storia: "il viaggio nella Luna" per la cui stesura il regista Georges Melis si basa su due storie scritte da Julies Verne.

1945 - I sovietici conquistano Berlino (77 anni fa): Ridotta a un cumulo di macerie e con i suoi abitanti allo sbando e alla fame, la capitale del Terzo Reich fu condotta alla definitiva rovina dalle ultime sacche di follia criminale della dirigenza nazista. Diciassette lunghi giorni che segnarono la fine delle ostilità nel teatro europeo della Seconda guerra mondiale.

2011 . Ucciso Osama Bin Laden (11 anni fa). L'uomo ritenuto responsabile e ideatore degli attentati dell'11 settembre 2001 viene ucciso da forze speciali statunitensi a Abbottabad in Pakistan.


Tanti auguri!

1947 - Giorgio Cagnotto (75 anni fa): Nato a Torino, è un tuffatore che con Klaus Dibiasi è stato il miglior atleta italiano di tutti i tempi in questa specialità. 

1955 - Donatella Versace (67 anni fa): Calabrese doc, di Reggio Calabria, è la sorella del famoso stilista Gianni Versace, il fondatore dell'omonimo impero della moda e dopo la sua morte è stata direttrice artistica della Maison.

1980 - Francesco Facchinetti (42 anni fa): Conduttore televisivo, disc jockey e cantante, milanese doc, è conosciuto anche col nome d’arte di DJ Francesco. Il suo brano “La canzone del capitano”, tormentone estivo di alcuni fa lo ha lanciato nel mondo.


Santi del giorno

Sant'Atanasio (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Sant'Antonino Pierozzi (di Firenze, Vescovo)
Santa Flaminia (Martire in Nicomedia)
San Guisitano (Martire)
San Valdeberto (Abate di Luxeuil)
Santa Viborada (o Wiborada, Vergine e Martire di San Gallo)
Santi Espero, Zoe, Ciriaco e Teodulo (Martiri di Attalia)

Lascia un commento
stai rispondendo a